Saldi: partenza sprint. Confartigianato: “Fino a 10% in più rispetto a un anno fa”

pexels-rdne-5699243

Si chiude positivamente la prima settimana di saldi. “I saldi di fine estate 2025 sono partiti con segnali incoraggianti – spiega Paolo Gori, vicepresidente di Confartigianato Imprese Firenze, facendo il punto sulla prima settimana di saldi appena conclusa -, trainati dal turismo, dal desiderio di risparmiare e da una rinnovata voglia di acquisti nei negozi tradizionali”. Secondo i primi dati disponibili, si registra un aumento dal 6% al 10% rispetto allo stesso periodo 2024. A contribuire al buon avvio non è stata solo “la ricerca del prezzo conveniente”, ma anche “il piacere di tornare a fare shopping in presenza”.

“Le vendite – prosegue Gori – sono state sostenute da una maggiore disponibilità di promozioni mirate e da un uso sempre più efficace dei social media da parte dei piccoli commercianti, che hanno saputo attirare l’attenzione con offerte personalizzate e comunicazione diretta”.

“Confidiamo – conclude Gori – che questo trend positivo si mantenga costante per tutta la durata del periodo dei saldi, portando benefici sia ai consumatori che agli esercenti”.

In copertina: Pexels