Sette realtà cittadine organizzano la manifestazione: un fronte trasversale che parte dai quartieri per dire basta a furti, rapine e microcriminalità
I numeri non lasciano spazio a dubbi: la città di Firenze si conferma seconda in Italia per incidenza di reati: nel 2024, i delitti denunciati nel capoluogo toscano shanno subito un‘impennata del 7,4% rispetto all’anno precedente, contro una media dell’1.7% nazionale. A salire maggiormente sono furti, rapine e reati predatori legati alla microcriminalità urbana. Uno scenario che è sempre più fonte di allarme per le famiglie, i lavoratori, gli anziani.
In risposta a questa escalation, il 4 dicembre alle ore 18 in piazza Dalla Piccola, nel quartiere di San Jacopino, è stata convocata una manifestazione promossa da associazioni, comitati, gruppi cittadini e dai social per dire basta all’insicurezza. I gruppi promotori sono Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, Aria Nuova per Firenze, Ribella Firenze, Abusivismo e Degrado, Comitato Quartiere 4, Comitato Ex Comunale, Il Mondo Che Vorrei.
In un video postato sui, Alberto Martini di Aria Nuova per Firenze invita “tutti a gridare che siamo stanchi di avere paura nella nostra città”:
“Giovedì 4 dicembre alle ore 18 in piazza Dalla Piccola nel quartiere di San Jacopino, tutti a gridare che siamo stanchi di avere paura nella nostra città. Ci ritroviamo con tutte le associazioni, i comitati, i gruppi Facebook di Firenze, non per accusare qualcuno, non per fare un attacco politico a qualcuno, ma solo per far capire a tutte le istituzioni e a tutte le persone che sono responsabili della nostra sicurezza che ormai siamo stanchi di avere paura.
Di qualunque quartiere di Firenze siate, se avete paura quando i vostri ragazzi escono la sera dopo cena, se avete figli o figlie giovani che quando escono non riuscite a dormire con la preoccupazione che gli possa succedere qualcosa, se avete paura per i vostri anziani, se avete paura per le vostre mogli, e se avete paura anche per voi stessi, perché ormai qualunque cittadino a Firenze non può più circolare con la garanzia della sicurezza, beh, se avete paura venite giovedì alle ore 18, in piazza Dalla Piccola, nel quartiere di Sae Copino, a far sentire la vostra voce.
Che poi pensiate che sia responsabilità del governo, che sia responsabilità del comune, che sia responsabilità della magistratura, che sia responsabilità del prefetto o del questore, non fa differenza. Venite a far sentire la vostra voce. Giovedì noi grideremo che a Firenze i cittadini sono stanchi di avere paura. Quindi invitiamo veramente tutti a partecipare: dalle istituzioni alle dirigenze delle forze dell’ordine ai magistrati a tutte le persone che possono fare qualcosa per far sì che questa nostra paura finalmente scompaia, e che Firenze invece di essere una delle città purtroppo più pericolose d’Italia, torni ad essere il salotto del mondo che era fino a un po’ di decenni fa.
L’obiettivo dichiarato: che Firenze torni ad essere quella città in cui camminare liberamente non significhi aver paura. Una città che il comunicato definisce come un tempo “il salotto del mondo” — e che molti sperano possa tornare ad essere. È un invito rivolto a tutti – famiglie, giovani, anziani, lavoratori – perché Firenze non si rassegni a vivere nella paura.

