Sicurezza, bocciata la mozione per presìdi fissi nelle zone a rischio: Santarelli (Gruppo Misto/Noi Moderati): “Sono avvilito”

santa2 (1)

Condividi sui social

Si è chiusa oggi, con un netto rifiuto da parte della maggioranza PD e AVS e l’astensione dell’opposizione, la discussione sulla mozione presentata oggi in Commissione 8 dal consigliere comunale Luca Santarelli (Gruppo Misto / Noi Moderati), volta a chiedere al Sindaco di Firenze di attivarsi con i ministeri competenti per ottenere l’istituzione di presìdi fissi di militari o forze dell’ordine nelle aree cittadine più colpite da episodi di microcriminalità e degrado.

Una proposta nata da un bisogno urgente di sicurezza manifestato dai cittadini, dai commercianti, dalle famiglie e dai residenti di alcune zone particolarmente critiche della città. “Questo atto era pensato per i cittadini, per i negozianti, per le donne, per i bambini, per chi la sera desidera uscire e anche tornare a casa possibilmente sano e salvo. Abbiamo bisogno di presidi fissi fino a quando non è ripristinata la legalità sul territorio”, ha dichiarato Santarelli a margine della seduta.

Tuttavia, la risposta della Commissione è stata gelida: voto contrario del Partito Democratico e di AVS, nessun voto da parte di Forza Italia e Fratelli d’Italia, che hanno scelto di non esprimersi. L’unico voto favorevole è stato proprio quello dello stesso Santarelli, che si è detto “molto avvilito” per l’esito del dibattito: “Io posso capire che siamo sotto elezioni regionali, ma il voto positivo solo del gruppo mistero moderato, cioè il mio, mi fa capire come fare politica sul territorio, concreta, reale, vicina alle persone, sia davvero una virtù rara. Non faccio ulteriori commenti, ma credetemi, stasera sono veramente avvilito. Molto avvilito.”