Torregalli al buio per 6 ore, FdI: “Episodio gravissimo”. E manca l’aria condizionata…

IMG-20250806-WA0056

“Si accerti urgentemente quanto accaduto e si garantisca con trasparenza la sicurezza degli impianti. E si provveda a dare immediato sollievo ai reparti privi di aria condizionata”. Questa la richiesta di Jacopo Cellai, coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Firenze, e Claudio Gemelli, Coordinatore provinciale FDI Firenze.

“Giani e Funaro si sono recati a San Giovanni di Dio, cioè a Torregalli, per salutare e ringraziare il personale medico e infermieristico impegnato a lavoro a ferragosto. E dovrebbero passarci la giornata a ringraziare visto quanto accaduto ieri. Verso le 19:30 di ieri – ricordano Cellai e Gemelli – è venuta a mancare la corrente, ripristinata solo verso le 02:30 di questa notte, con gli infermieri costretti ad usare i telefonini come torce, ma soprattutto col rischio di dover trasferire i pazienti attaccati all’ossigeno in altri ospedali, scongiurato in extremis dal ritorno della corrente. Il motivo? La rottura di un tubo dell’acqua che ha allagato la centrale elettrica, con i generatori d’emergenza che non erano in grado di coprire l’intero fabbisogno, come riportato dai sindacati”.

“Un episodio non grave, gravissimo, su cui deve essere fatta luce urgentemente e Giani deve dare risposte”, è la richiesta.

“Se questo non bastasse – prosegue la nota – da giorni l’aria condizionata non funziona, chi dice da martedì e chi addirittura dallo scorso sabato. Semplicemente inaccettabile per i pazienti oltre che per i lavoratori”.

“Fratelli d’Italia ci aveva visto bene pochi giorni fa ad effettuare un sopralluogo mettendo in rilievo il tema degli impianti”.

“Ci auguriamo che Giani e Funaro appena finiti i saluti convochino chi di dovere per avere una relazione dettagliata e trasparente sull’accaduto e sui rischi occorsi ai pazienti”.

“E si metta immediatamente mano alle procedure necessarie per evitare ulteriori rischi come quelli capitati ieri e si individuino subito le soluzioni necessarie per dare una temperatura dignitosa ai reparti privi di aria condizionata”.

“La fotografia della sanità toscana di Torregalli con Giani e Funaro oggi esce francamente impietosa”.

In copertina: Alessandro Tomasi in visita all’ospedale