Un ponte con il Medio Oriente: aperto a Firenze un Consolato Onorario della Repubblica di Cipro. Il Console Onorario Giovanni Rimbotti: “Più dialogo e cooperazione”

IMG-20260124-WA0064

Condividi sui social

L’Italia è partner commerciale di prim’ordine per Cipro, che dal 1° gennaio ha la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea.

 

È attivo anche a Firenze da alcuni mesi il Consolato Onorario della Repubblica di Cipro. Di fronte alla bella sinagoga di Firenze, in via Farini, una nuova rappresentanza consolare che aiuterà i cittadini ciprioti ma anche quelli italiani interessati a investire nella strategica isola mediorientale. Console Onorario della Repubblica di Ciprio l’imprenditore nel settore dell’hôtellerie Giovanni Carlo Rimbotti. Nato a Firenze nel 1959, è laureato in Economia e commercio e appartiene a una storica famiglia fiorentina, da sempre impegnata nella promozione della cultura e nella tutela del patrimonio artistico fiorentino.

“La scelta di aprire un consolato a Firenze – spiega Rimbotti – è nata dalla spiccata vocazione internazionale della città, oltre alla sua rilevanza come centro della cultura italiana. Firenze è da sempre una capitale del pensiero, dell’arte, del dialogo; allo stesso tempo, Cipro, crocevia millenario di civiltà mediterranee, è portatrice di una storia altrettanto viva e vibrante”. In più, Cipro, che fino al prossimo giugno avrà la presidenza di turno del Consiglio europeo, ha un rapporto privilegiato con l’Italia, consolidato nei secoli: l’Italia è sempre nelle prime posizioni tra i partner commerciali di Cipro, preceduta solo dalla vicina Grecia.

L’apertura del Consolato Onorario ha rappresentato un passo significativo nel rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Cipro e l’Italia, offrendo supporto ai cittadini ciprioti e promuovendo la cooperazione culturale ed economica tra i due Paesi. In un momento di grande sconvolgimento internazionale e ridefinizione degli assetti, in cui si erigono muri, questo Consolato vuole contribuire all’apertura di nuovi ponti.

 

Il profilo

 

Il Console Rimbotti è socio e Consigliere Delegato di AL GILÀ Srl, società specializzata nell’acquisto e nella ristrutturazione di immobili per la realizzazione di hotel di charme nel Mediterraneo. È membro del Consiglio di Amministrazione di Infrastrutture Srl, attiva nel settore delle energie rinnovabili, e Amministratore Delegato di Telemaco Srl, operante nel marketing digitale. In più, è socio fondatore di Florence YPO e membro dell’Aspen Institute.