Viale Guidoni, i residenti esasperati denunciano degrado e prostituzione: conferenza stampa domani 10 dicembre

GERMOGLI PH FIRENZE DEGRADO MERCATO DEL SESSO PROSTITUZIONE PROSTITUTE DONNE FACILI LUCCIOLE NELLA FOTO VIALE GUIDONI

Condividi sui social

Segnalazioni ignorate dalle istituzioni locali – Nonostante le denunce al Consiglio di Quartiere 5, la situazione resta invariata

 

Il Comitato Cittadini per Firenze invita giornalisti e residenti a una conferenza stampa che si terrà domani, 10 dicembre 2025, alle ore 10:30 davanti al distributore Tamoil in Viale Guidoni.

Da anni i residenti della zona di Viale Guidoni vivono una situazione sempre più insostenibile, con episodi quotidiani di degrado, spaccio e prostituzione che si verificano a tutte le ore del giorno, anche al mattino. Negli ultimi giorni, emerge un fatto particolarmente grave: “in alcune aree private, dopo effrazioni e danneggiamenti a reti e catene di protezione, sono sorti veri e propri punti di bivacco e attività illecite. Sono stati rinvenuti preservativi, siringhe, giacigli di fortuna e persino cartelli improvvisati che pubblicizzano ‘tariffe’ e accessi. Una sorta di villaggio della prostituzione nascosto nel verde urbano”.

I residenti, esasperati, denunciano che nonostante ripetute segnalazioni al Consiglio di Quartiere 5, la situazione rimane invariata e l’area è di fatto accessibile a chiunque, senza che vengano prese misure adeguate. Per questo motivo, il Comitato ha deciso di convocare la conferenza stampa “per portare alla luce una problematica di sicurezza urbana e di decoro pubblico che non può più essere ignorata”.

L’appuntamento è fissato per domani alle 10:30 davanti al benzinaio Tamoil in Viale Guidoni.

Foto: Copyright Fotocronache Germogli