“Calpestato l’accordo, PD pensa di vincere senza di noi?”
È “uno sgarbo politico senza precedenti” quello “messo in scena dai candidati Pd Cristina Giachi e Andrea Vannucci”, i quali “in piena campagna elettorale promettono ai cittadini il nuovo aeroporto di Peretola, violando apertamente uno dei punti cardine dell’accordo per il campo largo”.
A dirlo, in una nota congiunta, Roberto De Blasi ed Eleonora Colucci, candidati consiglieri regionali per il Movimento 5 Stelle nel collegio Firenze 1, che non usano mezzi termini contro i candidati PD, Giachi e Vannucci.
“Mentre chiede il voto agli elettori, c’è già chi nel Pd calpesta l’accordo sottoscritto col Movimento. Dopo la mozione del capogruppo in metrocittà Armentano ecco le promesse di Giachi e Vannucci che dimostrano che per il Pd l’intesa sul campo largo è carta straccia. È inaccettabile”, sottolineano.
I due candidati 5stelle ricordano che il punto 4 dell’accordo, firmato dal Presidente Eugenio Giani, è chiarissimo:
“Occorre procedere a una revisione complessiva dell’attuale strategia di sviluppo, incentrata sull’estensione dell’attuale aeroporto di Firenze Peretola, in favore di un modello più sostenibile, razionale e compatibile con le esigenze di tutela della popolazione e dell’ambiente. Accelerazione dell’ampliamento degli spazi del terminal attualmente insufficienti dell’aeroporto di Pisa Galilei.
“Se il Pd pensa di prendersi gioco del Movimento 5 Stelle – attaccano De Blasi e Colucci – ha sbagliato strada. Non arretreremo di un millimetro: noi siamo qui per vigilare e per difendere gli impegni presi con i cittadini. Se qualcuno nel Pd non vuole il campo largo, lo dica chiaramente e se ne prenda la responsabilità. Pensano forse di vincere le regionali da soli senza il voto decisivo del M5S?”
“Il campo largo – sentenziano – non è un mercato delle promesse: o si rispettano gli accordi o si rompe”.
In copertina: copyright Fotocronache Germogli