A Spaccopoli la lista di allunga, ma forse è un problema di percezione. “Stamani altri due commercianti hanno trovato la vetrina spaccata. Come sempre tanti danni, misero il bottino”. Ne dà conto il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino. A pochi passi da piazza San Jacopino sono stati colpiti il parrucchiere in via Cassia e l’estetista in via Maragliano.
La rabbia e l’esasperazione continuano a salire fra cittadini e commercianti anche perché la zona si sta svuotando per le partenze delle meritate ferie e la criminalità colpisce continuamente indisturbata.
“Non è possibile – dicono amareggiati dal Comitati -. Alla fine, se nessuno interviene efficacemente, verranno visitate tutte le botteghe in un quartiere ormai dove succede di tutto. Oltre alle spaccate a raffica – sottolineano -, ricordiamo l’episodio grave che è accaduto in via Toselli, sempre nel quartiere di an Jacopino: una rapina nel negozio Svapo’s dove la titolare minacciata da un individuo con un coltello in mano ha reagito facendolo scappare via poi fermato dalla Polizia di Stato, che ringraziamo”.
Il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino ha nuovamente scritto al Prefetto di Firenze, esortando a “prendere efficaci provvedimenti per il nostro quartiere” così da “ripristinare la sicurezza e la legalità”.
In copertina: copyright Fotocronache Germogli