Regionali, Acli Toscana: “La Toscana promuova con forza un modello di sviluppo solidale e sostenibile”

GERMOGLI PH: 13 FEBBRAIO 2024 SESTO FIORENTINO MISERICORDIA DI QUINTO CIRCOLO ACLI GLI INCONTRI PRANZO DI CARNEVALE PER PERSONE CON DISABILITA'

Condividi sui social

La presidenza regionale dell’associazione: “I circoli sono un motore di partecipazione e coesione nei territori”

 

“Acli Toscana rilancia il ruolo dei propri circoli come luoghi vitali di partecipazione, solidarietà e coesione sociale. È necessario sostenere l’associazionismo circolistico come presidio sociale soprattutto nelle aree interne nonché garantire co-programmazione e co-progettazione come metodo ordinario nei rapporti con il Terzo Settore”. A dirlo è Elena Pampana, presidente di Acli Toscana, intervenendo in vista delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre per sottolineare l’impegno dell’associazione sui temi sociali prioritari.

Viviamo un tempo segnato da fragilità e da profonde trasformazioni economico-sociali – spiega Pampana – In questo contesto i circoli Acli restano luoghi vivi di comunità, partecipazione e solidarietà. Serve una visione più consapevole, che riconosca il valore dell’associazionismo circolistico come strumento di welfare, soprattutto nelle aree interne e nei quartieri più fragili – conclude Pampana – dove i nostri circoli sono presìdi che contrastano l’isolamento, sostengono anziani e giovani, creano comunità”.

I circoli Acli continuano a essere punti di riferimento preziosi nelle comunità locali, soprattutto nelle zone interne della regione, dove quasi la metà di essi è attiva. In territori spesso segnati da isolamento o carenza di servizi, questi spazi rappresentano luoghi vivi di relazione e supporto. Accolgono persone di tutte le età – dagli anziani ai giovani – e promuovono esperienze concrete di solidarietà, mutualismo e partecipazione civica. Non si limitano a offrire servizi: alimentano legami, ascolto e progetti di comunità, contribuendo ogni giorno a costruire un tessuto sociale più coeso e inclusivo.

Foto: Misericordia di Quinto, Circolo ACLI, pranzo di carnevale, 13 Febbraio 2024. Copyright Fotocronache Germogli