Chi scrive è stato personalmente testimone dell’ennesimo episodio di vandalismo al Campo di Marte, già sulla breccia per la lotta dei suoi residenti contro la piazza di spaccio nordafricana incentrata su viale Righi.
Stanotte, intorno alle 1:30, un balordo si è avventato contro il distributore all’angolo tra via Lungo l’Affrico e via Tito Speri, già vittima di numerosi episodi simili in passato, e gli ha sferrato una serie di colpi a due riprese, riuscendo a infrangere il doppio vetro.
Da un’inchiesta (giornalistica) condotta in loco poco dopo i fatti è emerso che la refurtiva non è consistita in denaro, bensì…in un pacchetto di biscotti. Non è il primo caso, a quanto rammentato dalla proprietaria: entrambi ricordavamo i due che erano soliti bazzicare quel piccolo spazio, ma non ero al corrente che con un mazzuolo tentarono di sfondare la cassa di ferro delle monetine per i resti.
Sia le telecamere del distributore che quella del cellulare dell’autore di queste righe hanno ripreso la scena e inquadrato i connotati del malfattore: già diverse sono state le denunce circa la sua presenza, a quanto comunicato al sottoscritto dall’agente che ha risposto alla chiamata al 112, ma la pattuglia menzionata non si è vista, perlomeno fino alle 3. Certamente, se episodi di questo tipo continueranno a verificarsi nell’impunità, non c’è da stupirsi che molti cittadini evitino, scoraggiati, anche solo di sporgere denuncia.
In copertina: Copyright La Firenze che Vorrei

