A Sodoma-Firenze tutto è consentito ai privati: spunta anche la piscina sul tetto del nuovo Four Season

GERMOGLI PH: 3 GIUGNO 2024 FIRENZE CHIESA BASILICA DI SANTO SPIRITO DIBATTITO FRA I CANDIDATI SINDACO SULLA SICUREZZA DEL QUARTIERE NELLA FOTO DMITRIJ PALAGI

Condividi sui social

Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Il Comune ha verificato tutti i vincoli?”

 

“Dove c’era una scuola (il liceo Castelnuovo) ci sarà un hotel di lusso. L’ex palazzo Ruspoli potrà vantare anche una piscina (o meglio una “vasca ricreativa” di modesta profondità) sul tetto, con tanto di terrazza panoramica. Un ulteriore punto di vista dall’alto, questa volta per chi sceglierà il futuro Four Season Hotel. Le segnalazioni della residenza si susseguono da tempo, perché i lavori sono sembrati molto impattanti e si intuiva che qualcosa sul tetto sarebbe spuntato. Abbiamo per questo fatto richiesta di accesso agli atti e la documentazione vista al momento ci conferma quanto fatto emergere da Novaradio questa mattina”. A denunciarlo è Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune.

“Un “rooftop verde” – prosegue – dovrebbe nascere tra viale Matteotti e via Capponi, con una nuova scala di emergenza per raggiungerlo e un casottino per un comodo ascensore. Si tratta di un’altra trasformazione in area “nucleo storico (zona A)” che stravolge un immobile storico, con un piccolo cubo di metallo e vetro, come suggerisce proprio Novaradio. Gli spazi interni cambieranno radicalmente, funzione e organizzazione degli spazi, ma anche all’esterno ci saranno rilevanti novità, ma è possibile quando si tratta di edifici storici? Il Comune ha verificato tutti i vincoli?”

“Dai fogli visti ci stupisce che in una fase si sia parlato di lavori di edilizia leggera. Per questo depositeremo una domanda di attualità, per capire quanto la politica sia stata coinvolta, quanto sapesse chi governa la Città ed evitare che a cose fatte si crei un meccanismo di scaricabarile”, annuncia il consigliere di minoranza.