Rammendo e ispezione: riparte il corso di Controlnet per formare nuove figure specializzate nel controllo qualità tessile

nuovo corso rammendine controlnet

Condividi sui social

La richiesta nel distretto pratese di manodopera specializzata è crescente. Così come la necessità di andare verso il ricambio generazionale. Trovare figure pronte da inserire in azienda è però sempre più complicato. In questo contesto si inserisce l’attività di Controlnet, azienda pratese specializzata da oltre trent’anni nella certificazione di qualità e nel servizio a 360 gradi di controllo tessile. Il gruppo, con sede in via Sornianese a Prato, guidato dall’imprenditore Roberto Fabbri, infatti, da qualche anno sta portando avanti una campagna per formare nuove competenze nel distretto. In particolare per potenziare il team rammendo aziendale e per inserire simili figure professionali all’interno delle imprese pratesi che ne fanno richiesta.

In tal senso va il nuovo corso partito questa settimana. Per un mese e mezzo le professioniste più esperte dell’azienda faranno lezione a un gruppo di persone che vogliono specializzarsi in rammendo e ispezione nell’ambito del controllo qualità tessile. Se finora l’attenzione di Controlnet si era concentrata soprattutto sul rammendo, adesso si fa partire il corso anche sull’ispezione tessile. Parliamo della figura professionale che controlla la qualità finale del tessuto prima della confezione, stampando anche la mappatura della pezza.

Per prendere parte ai corsi non è necessario avere esperienza specifica in materia – spiega Fabbri -. Ci occupiamo noi della formazione delle varie figure. Vengono però chiaramente richieste ottima manualità, attenzione visiva e flessibilità oraria per rispondere ai periodi di boom delle consegne. I corsi sono aperti a tutti i maggiorenni, fino ai 50 anni d’età. Ci sono ampie possibilità di assunzione sia all’interno delle strutture operative di Controlnet sia nelle aziende del distretto con cui il gruppo collabora professionalmente”.

Come detto, il corso avrà una durata di un mese e mezzo. Le lezioni si terranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì per otto ore: dalle 9 alle 18, con un’ora di pausa pranzo. E’ quindi a tutti gli effetti un corso intensivo, per essere già pronti all’inserimento in azienda una volta concluso il percorso, chiaramente affiancati da un tutor aziendale esperto del settore. “Proprio per trasmettere il know how aziendale e la passione per questo mestiere – prosegue Fabbri -, a tenere il corso saranno due responsabili aziendali: una del rammendo, l’altra dell’ispezione. Un modo per trasmettere passione e competenze, lavorando per il futuro, garantendo il ricambio generazionale e assicurando sempre il servizio migliore possibile al nostro distretto”.

Per informazioni sul corso partito questa settimana e per contatti con l’azienda di via Sornianese, mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica: amministrazione@controlnet.eu, oppure visitare il sito: www.controlnet-italy.com