Cena solidale alla Beppa Fioraia per sostenere Trisomia 21 Aps

Una cena con e per i ragazzi di Trisomia 21 Aps

Condividi sui social

Venerdì 20 febbraio una serata di cucina toscana e inclusione: i proventi andranno ai percorsi di autonomia delle persone con sindrome di Down

Una cena per stare insieme e trasformare la convivialità in sostegno concreto ai progetti di autonomia delle persone con sindrome di Down. L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio, dalle 20, allo storico ristorante La Beppa Fioraia in via dell’Erta Canina, che ospiterà una serata solidale promossa insieme a Trisomia 21 Aps, con la collaborazione del Quartiere 1 del Comune di Firenze.

Parte dell’incasso – 10 euro per ogni partecipante, pari all’intero guadagno netto – sarà destinata all’associazione per finanziare attività e percorsi rivolti a persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive di origine genetica. Il costo complessivo della cena è di 35 euro.

Il menù, curato dallo chef Simone Quattrini, propone piatti della tradizione toscana: antipasto di crudo con coccoli e stracchino, maltagliati al ragù di cinta senese, porchetta al carbone con patate, tiramisù, acqua e caffè. Prevista anche una versione vegetariana con antipasto “La Beppa nell’orto”, maltagliati con broccoli e fonduta al caciocavallo, cavolfiore alla brace con chimichurri e tiramisù. Per i bambini fino a 10 anni è disponibile un menù dedicato da 25 euro con antipasto, pasta al pomodoro o al ragù, cotoletta e patatine.

«La Beppa Fioraia è da sempre un luogo di accoglienza e condivisione – sottolinea il titolare Vincent Paul Piccinno –. L’idea è quella di una serata semplice e concreta: stare a tavola, mangiare bene e contribuire a costruire autonomia e futuro».

Lo staff della Beppa Fioraia
Lo staff della Beppa Fioraia

Soddisfazione anche da parte dell’associazione. «Questa iniziativa ci permette di far conoscere il valore dell’inclusione e di coinvolgere nuove persone – commenta il presidente di Trisomia 21 Aps Cristiano Bencini –. I proventi saranno fondamentali per sostenere le nostre attività».

Dal Quartiere 1 il presidente Mirco Rufilli e il presidente della Commissione Servizi sociali Alessandro Vicisano evidenziano «l’importanza di sostenere realtà che lavorano ogni giorno accanto alle famiglie per favorire autonomia e integrazione».

Durante la serata sono previsti momenti di intrattenimento e un punto informativo sulle attività di Trisomia 21 Aps, curato direttamente dalle ragazze e dai ragazzi dell’associazione insieme ai familiari. All’iniziativa contribuirà anche la Cantina Mazzei di Fonterutoli (Siena).

Per prenotazioni è possibile utilizzare il link dedicato oppure contattare il numero 0552347681.