Caro Direttore,
Mi hai chiesto ieri sera di scrivere qualcosa circa la Funaro e le sue sguerguenze, ovvero:
- Non aver nominato per 7 mesi un segretario comunale e metropolitano;
- Non aver presieduto 4 consigli comunali senza giustificazione.
Ci sono due possibilità:
- Questo è un comportamento accettato;
- Questo è un comportamento non accettato.
A dircelo devono essere coloro che conoscono le dinamiche dei comuni, ovvero:
- ANCI poiché afferma: “Sono 7.134 i Comuni aderenti all’Associazione, dati aggiornati al 1 gennaio 2022, rappresentativi del 94,7% della popolazione”;
- Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Se nella maggior parte dei comuni italiani i segretari non vengono nominati ed i sindaci latitano i consigli comunali, allora Funaro non è una anomalia.
Qualora risulti essere una anomalia, allora deve essere posta la domanda: Perché fa queste sguerguenze?
Prima ipotesi: lo fa per creare un nuovo standard, cioè se Lei non viene sanzionata, neanche gli altri sindaci emulatori lo saranno; quindi, di fatto, ella vuole cambiare il sistema. No, non credo sia questo il motivo.
Seconda ipotesi: vuole farsi destituire, ovvero commette atti impropri per liberarsi di una carica da cui non può dimettersi. Questa è più probabile.
Se così fosse, tutti dobbiamo aiutarla; poiché evidentemente le sgrammaticature formali non bastano, al fine di dare a Funaro alcuni spunti per ulteriori iperboli, ne consiglio una adatta al suo profilo di intellettuale: la rielaborazione dello statuto cittadino sulla base della https://it.wikipedia.org/wiki/Carta_del_Carnaro e delle costituzioni delle contrade senesi, magari nominando allo scopo Zoppini e Spinelli come segretari speciali e preparatori del testo base.
RT

