Next Technology Tecnotessile, il laboratorio Ceq ottiene un duplice accreditamento internazionale per prove e tarature

falchini malpaganti lepri ceq prato

Condividi sui social

Il laboratorio Ceq della società nazionale di ricerca con sede a Prato, Next Technology Tecnotessile, ha conseguito l’accreditamento in accordo allo standard internazionale ISO/IEC 17025:2017, rilasciato dall’ente statunitense Perry Johnson Laboratory Accreditation (PJLA). Questo importante riconoscimento certifica la competenza tecnica e l’affidabilità del laboratorio in due ambiti distinti e complementari, coperti da due specifici certificati: prove meccaniche e centro di taratura multisettoriale.
Nel primo caso il laboratorio è stato accreditato per l’esecuzione di test meccanici rigorosi su materiali e prodotti finiti. L’accreditamento copre una vasta gamma di prove fondamentali per il settore manifatturiero e calzaturiero, tra cui: test su adesivi per calzature e pavimentazioni (prove di “peel” e taglio), test su calzature e suole, inclusa la resistenza al distacco (adesione suola-tomaia), e caratterizzazione meccanica di pannelli sandwich, cioè con materiale composito utili soprattutto per il settore ferroviario, incluse prove di trazione e taglio. Nel secondo caso, per il centro di taratura multisettoriale (Certificato L25-977), oltre alle prove sui materiali, il laboratorio Ceq si afferma come centro di eccellenza metrologica, ottenendo l’accreditamento per la taratura di strumentazione in molteplici grandezze fisiche. Le capacità accreditate includono: termodinamica, con la taratura di termometri e sensori termometrici in un range da -80°C a 600°C, dimensionale con taratura di calibri a corsoio e spessimetri, oltre alla verifica della corsa e della velocità della traversa nelle macchine di prova uniassiali. E ancora massa e forza con taratura di macchine di prova da 1 N a 1 kN in trazione e da 500 N a 20kN in trazione e compressione. E infine strumenti di prova con verifica della conformità di abrasimetri tipo Martindale e di apparecchi per solidità del colore allo strofinio (tipo Veslic) alla normativa internazionale.
Un impegno per la qualità e la precisione L’accreditamento ISO/IEC 17025:2017 garantisce che il laboratorio Ceq operi secondo i più alti standard di gestione della qualità e competenza tecnica. Grazie al riconoscimento ILAC-MRA (l’organizzazione che racchiude i vari enti certificatori), i rapporti di prova e i certificati di taratura emessi dal laboratorio godono di validità internazionale, offrendo ai clienti di Next Technology Tecnotessile un vantaggio competitivo cruciale per l’export e la conformità normativa. Ricordiamo che il laboratorio ha aperto a settembre 2023 negli spazi di Prisma a Prato in via Galcianese, ed è intitolato alla memoria di Solitario Nesti, storico direttore di Next Technology Tecnotessile. I certificati sono validi fino al 29 febbraio 2028 e le attività di prova accreditate sono eseguite presso la sede operativa di Prato in cia Galcianese 34/A, mentre le tarature accreditate possono essere eseguite anche presso i clienti.
“Il conseguimento di questi accreditamenti conferma il nostro impegno nel fornire servizi ad alto valore aggiunto per il distretto e per l’industria nazionale – sottolineano Giuseppe Gori e Matteo Malpaganti, responsabile del laboratorio -. La capacità di offrire sia testing sui materiali che taratura della strumentazione in un’unica struttura ci posiziona come partner tecnico completo per le aziende”.