L’auditorium sotto la Curva Fiesole? Dalle immagini che circolano, è difficile credere che ci sia spazio sufficiente
Forse è una “percezione” … ma qualcosa sembra non tornare nell’immagine che da ieri sta circolando sui social (la trovate in alta risoluzione sotto), e che confronta lo stato di cantiere attuale con uno dei rendering ufficiali del progetto. La foto mostra, in alto, la maxi-trave in acciaio posata il 18 febbraio per la nuova Curva Fiesole, e in basso uno dei rendering progettuali del nuovo auditorium che dovrebbe essere realizzato nello spazio sottostante la trave delle nuove gradinate.
Sarà forse la prospettiva, sarà che i rendering spesso usano filtri grandangolari per ampliare gli spazi, ma non si può non notare una visibile differenza rispetto alle immagini di progetto, in particolare per quanto riguarda l’inclinazione e la massa della struttura che sorregge le nuove gradinate, nonché lo spazio risultante sotto di esse. Nei rendering del progetto vincitore e nelle successive presentazioni comunali, la nuova gradinata mostra una pendenza che permette un volume sottostante significativo, destinato a ospitare un auditorium dal soffitto – inclinato – molto alto. Questo spazio – previsto tra la vecchia e la nuova gradinata – dovrebbe garantire ambienti polivalenti per eventi, conferenze o esposizioni, contribuendo a rendere lo stadio un polo multifunzionale. Nelle foto del cantiere attuale, tuttavia, lo spazio sottostante alla trave e alla gradinata in formazione appare a dir poco asfittico: quanto margine resta per realizzare un auditorium di dimensioni paragonabili a quelle illustrate nei rendering?
Sui gruppi Facebook dedicati alla Fiorentina e allo stadio, gli utenti esprimono perplessità e dubbi. Un commentatore osserva che è logico che le nuove gradinate risulteranno più alte in alcuni settori della curva, e più basse in altri: “Semplicemente, la parte sottostante alla trave posata corrisponde al punto dove la curva gira e arriva vicina alla nuova struttura. Al centro della curva invece la situazione è diversa e si crea lo spazio che permette di avere una maggior distanza. Resta il fatto che la pendenza della nuova ‘tribuna’ (perché non sarà più una curva) è bassa, e gli ultimi posti sono lontani quasi quanto i vecchi.” Un altro utente commenta: “Nelle foto vedi in primo piano la parte della nuova curva che va praticamente a toccare quella vecchia e che corrisponde alla parte in fondo del rendering che è stata pubblicata. La parte di curva vecchia più “dritta” (ovvero verso la tribuna) avrà molta più “aria” davanti a se e darà modo di realizzare il troiaio di cinema/teatro che hanno progettato.” In generale, centinaia di commenti sono solo in negativo: “Guardando queste immagini mi viene da pensare che chi guarderà la partita dalla cima della curva avrà la stessa pessima visuale di prima se non peggio, visto che i gradoni sembrano meno inclinati”, “Ridicolo. Troppo lontano dal campo e con una pendenza senza senso. Chi sta in cima è alla stessa distanza della vecchia curva. Soldi buttati. Credo che la visibilità sarà scarsa…”.
In attesa di ulteriori sviluppi nei prossimi mesi, quando con l’avanzamento delle strutture metalliche e l’installazione dei gradoni, si chiarirà se le difformità percepite siano solo apparenti o indicative di scelte progettuali più profonde, una domanda resta aperta per le istituzioni coinvolte – Comune di Firenze, società di progetto e direzione lavori: alla luce delle immagini circolate e del confronto con i rendering ufficiali, possono fornire chiarimenti ufficiali sulle dimensioni effettive dello spazio sottostante la nuova Curva Fiesole e sulla concreta realizzabilità dell’auditorium previsto nel progetto originario?
Foto: Facebook
