SMN, ancora un tentativo di aggressione a conducente. I sindacati: “Più controlli e sicurezza”

GERMOGLI PH 10 OTTOBRE 2025 FIRENZE FOTO SIMBOLO CARABINIERI BATTAGLONE MANIFESTAZIONE ORDINE PUBBLICO

Condividi sui social

A soli tre giorni dall’incontro tenutosi presso l’Assessorato alla Mobilità e Sicurezza Urbana, alla presenza delle aziende del Tpl fiorentino e delle rappresentanze sindacali firmatarie del Protocollo di Sicurezza relativo al trasporto pubblico, un tentativo di aggressione si è verificato ieri sera a bordo di un tram in servizio sulla linea T2.

Alle ore 20.00 circa, alla fermata Valfonda, il conducente, accortosi che qualcuno aveva attivato l’estintore nel comparto passeggeri, dopo aver aperto le porte per far allontanare gli utenti ed essere uscito dalla cabina per accertarsi di cosa fosse accaduto, ha subito un tentativo di aggressione da parte di un balordo in evidente stato di alterazione. Solo la prontezza di riflessi e l’aiuto di una passeggera munita di spray al peperoncino, ha evitato che la situazione potesse prendere una piega peggiore. Successivamente l’individuo è stato fermato dalle Forze dell’Ordine ed il conducente ha dovuto ricorrere, in via precauzionale, all’assistenza dei sanitari.

Episodi di degrado ed aggressività, di individui gravitanti nella zona della stazione, sono frequenti sui mezzi del Tpl fiorentino e per questo chiediamo una maggiore presenza, a bordo ed a terra, degli organi deputati al mantenimento dell’ordine pubblico.

Le Lavoratrici ed i Lavoratori hanno il sacrosanto diritto di poter effettuare il proprio lavoro in piena sicurezza e l’utenza di non trovarsi coinvolta in tali situazioni.

Così, in una nota congiunta, le Rappresentanze Sindacali Aziendali e Rls Gest (FILT/CGIL, FIT/CISL,  UIL/TRASPORTI, FAISA/CISAL).