“Per coprire le spese correnti si attinge al risultato di amministrazione”
“Quella approvata” non è “una semplice variazione di bilancio, ma l’ennesima conferma dell’assenza di una vera programmazione” da parte della Giunta Funaro, colpevole di una “gestione a vista delle risorse pubbliche”. Lo ha detto ieri Lorenzo Masi, capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Vecchio, annunciando il voto contrario alla variazione di bilancio votata dalla maggioranza.
“Ancora una volta – ha proseguito – si attinge al risultato di amministrazione e ai fondi vincolati per coprire spese correnti. È una pratica che può reggere un anno, ma mina la solidità finanziaria dell’ente”.
Secondo la documentazione ufficiale del bilancio 2025-2027, “le spese in conto capitale e le spese correnti sono già ampiamente impegnate, e il margine di manovra dell’amministrazione è ridotto”.
“Con queste condizioni – conclude la nota del capogruppo Masi – questa variazione rischia di diventare un rattoppo più che un rilancio. Firenze ha bisogno di una strategia di medio periodo, che metta al centro i cittadini, i quartieri e i servizi, non di bilanci corretti all’ultimo minuto”.
In copertina: copyright Fotocronache Germogli

