Bruciano rifiuti a San Donnino, pomeriggio di fuoco e paura

L'intervento a San Donnino

Condividi sui social

Pomeriggio di preoccupazione al centro di smistamento rifiuti Alia di San Donnino. Tutti i limiti di queste strutture

Pomeriggio di apprensione al centro di smistamento rifiuti Alia di San Donnino. I Vigili del Fuoco del comando di Firenze, provenienti dal distaccamento di Firenze Ovest, da quello di Calenzano e dalla sede centrale, sono intervenuti dalle 16.25 di questo pomeriggio nel comune di Firenze, in via di San Donnino, presso l’Ecocentro Alia, a causa di un incendio che ha coinvolto il materiale depositato.

Nella nota dei Vigili del Fuoco si legge che il rogo è divampato a seguito del calore per irraggiamento e che le fiamme si sono propagate anche alla copertura della struttura. Viene quasi spontaneo aggiungere: per fortuna siamo a gennaio e il sole scalda poco!
Il dubbio che l’episodio possa essere doloso sorge spontaneo, poiché se i materiali presenti arrivano all’autocombustione in pieno inverno, cosa potrà accadere durante le caldissime estati fiorentine?

L’intervento a San Donnino

L’incidente, che sottolinea — se mai ce ne fosse ancora bisogno — tutti i limiti di queste strutture, vede attualmente impegnate tre squadre dei Vigili del Fuoco, due autobotti, un’autoscala e, in supporto, anche uno scarrabile da 14.000 litri proveniente dal comando di Prato.

I Vigili del Fuoco sono riusciti a contenere e a fermare la propagazione dell’incendio sulla copertura e, nel momento in cui scriviamo, sono ancora in corso le operazioni di spegnimento, durante le quali vengono impiegati anche mezzi di movimento terra per smassare il materiale coinvolto.

Sul posto è presente anche personale NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), ovvero la squadra specializzata dei Vigili del Fuoco addestrata per intervenire in emergenze causate da sostanze pericolose.
Il rischio, infatti, è quello dell’emissione in aria di diossine e di altri agenti nocivi per la salute pubblica: un pericolo con cui San Donnino convive, suo malgrado, da molto tempo.