L’attivista Scavullo documenta un caso scioccante in pieno centro, e chiama in causa il dirigente comunale Melloni
Il presidente del Comitato Cittadini per Firenze e attivista animalista Simone Scavullo torna a denunciare l’accattonaggio con animali nel centro storico di Firenze e in tutta la Toscana, attraverso un video scioccante diffuso ieri sui social: “Ora vi faccio vedere un video di ieri pomeriggio nel nostro bel centro storico di Firenze, dove tutti i giorni troviamo questi personaggi che fanno accattonaggio con gli animali, ore e ore in mezzo alla strada con questi cuccioli buttati lì, sotto il sole, sotto le intemperie, il freddo, la pioggia.”
Scavullo non risparmia critiche al responsabile Igiene Pubblica, Ambientale e Vivibilità Urbana presso la Direzione Ambiente Arnaldo Melloni, da lui accusato di minimizzare la gravità del fenomeno e di non attivare la Polizia Municipale per effettuare i dovuti controlli: “Spesso questi cani vengono anche drogati per farli stare lì calmi e buoni. Basta vedere quello che c’è in via Ricasoli tutti i giorni che non si muove neanche da come è drogato. Ma nessuno fa niente perché, come dice il nostro dirigente del comune di Firenze Melloni, va tutto bene… Tanto non va neanche la polizia municipale a controllare.”
Nel video postato sui social, Scavullo documenta inoltre un episodio sconcertante: la presenza in strada di quella che sembra essere la pelle di un animale morto, probabilmente una volpe. Nel video si vede un uomo che chiede elemosina sollevare e trascinare a sè questa pelle d’animale: “Chiaramente un animale morto, buttato lì accanto al cane, e vi assicuro che ho potuto vedere personalmente che non era un animale finto”, dichiara Scavullo.
Scavullo si appella direttamente alle istituzioni comunali e alla cittadinanza, sottolineando il paradosso di una città conosciuta nel mondo per la sua storia e bellezza ma che chiude gli occhi davanti a tali scene di degrado: “Mi domando, caro Melloni, ma secondo lei è giusto vedere questo schifo nella nostra città, è giusto vedere questi animali buttati ore e ore per la strada, è giusto vedere questi animali morti e messi alla vista, alla portata di tutti? Facciamo rispettare le regole, facciamo rispettare le leggi. Forse Lei non le sa neanche quali sono le leggi, purtroppo, perché lei è stato messo lì, non so perché. Comunque, siccome noi le conosciamo le leggi, inizi un attimino a farle praticare nel Comune di Firenze, perché noi siamo stanchi di vedere questo schifo.”