Secondo quanto si apprende, il Tar del Lazio ha dato ragione a Fabio Giorgetti
“Le regole vengono scritte dalla politica. Questo è il punto essenziale da ricordare sempre, per noi, quando diciamo che il tema dell’opportunità per noi è più rilevante di quello legale (e lo abbiamo ribadito in tutte le fasi di questa vicenda, dentro e fuori Palazzo Vecchio). Leggiamo della sentenza del TAR del Lazio che accoglie i ricorsi presentati contro il parere di ANAC sull’incompatibilità dell’allora Consigliere Comunale Fabio Giorgetti alla presidenza di Toscana Energie. In attesa di poterne approfondire la lettura, basandoci su quanto riportato dall’agenzia stampa e dai quotidiani locali, chiediamo al centrosinistra di aprire una riflessione su contenuti che per noi aggravano la vicenda, sul piano dell’opportunità”. Così Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune.
“Da una parte – prosegue – si dice che “subito dopo” la nomina il Governo Meloni ha abrogato la norma: quindi al Partito Democratico sta bene quello che fanno le destre? A questo punto prendiamo un impegno: vedere quante figure di Giunta sono state nominate ai vertici delle partecipate negli ultimi 20 anni. Ovviamente stiamo pensando anche all’attuale situazione di Plures-Alia. Ci ha colpito molto sentire il Presidente Perra (già Assessore e quindi figura di certa sensibilità politica) dirci che ritiene normale non farci sapere quanto soldi sono stati dati per un evento pubblico e istituzionale, come il Capodanno in piazza Santa Croce. Nella stessa audizione ci ha detto che al momento non è chiaro quali siano le intenzioni di Ital Gas rispetto alla quota che il Comune di Firenze deteneva dentro Toscana Energia”.
“Se il sistema di norme e regole permette cose che giudichiamo politicamente sbagliate, bisogna che ci sia un’assunzione di responsabilità dalla politica”, conclude Palagi.
