Chiavi della Città, da Sinistra: “Basta discrezionalità, servono criteri chiari”. Record di Nardella: ne ha conferite 64!

Dario Nardella e Sara Funaro (copyright Fotocronache Germogli)

Condividi sui social

“Le Chiavi della Città devono essere consegnate sulla base di criteri chiari e con un coinvolgimento del Consiglio comunale. È una proposta che abbiamo fatto nella precedente consiliatura e riproposta da Firenze Democratica a inizio di questa, ma non approvata. Stiamo però depositando una nuova direzione che rinnova la richiesta. Confidiamo che i numeri emersi da una richiesta di accesso agli atti possano convincere tutti i gruppi della necessità di un cambio di approccio”. A dirlo, in una nota, è Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune. 

“Nella stagione di Domenici – ricostruisce – sono state consegnate 5 Chiavi della Città. Durante il mandato di Renzi 24. Poi è arrivata l’era Nardella: 64. Da quando si è insediata l’attuale Sindaca Funaro, siamo ancora a 2 solo conferimenti: Vasco Rossi e Alessandro Barbero”.

“La discrezionalità è eccessiva e rischia di vanificare il senso di un simbolo che dovrebbe legarsi all’immagine della Città e avere un forte valore”, riflette Palagi.