Firenze, Aria Nuova chiama a raccolta i cittadini per la sicurezza: “Sindaca e Giunta vengano ad ascoltarci'”

Martini jpg

Condividi sui social

Il movimento civico lancia l’appello per la manifestazione pubblica del 17 settembre in piazza Santa Maria Novella. Alberto Martini: “Non siamo né di destra né di sinistra, siamo dalla parte dei cittadini”

 

Un invito aperto e diretto alla cittadinanza ma, soprattutto, alle istituzioni locali. Il movimento civico Aria Nuova per Firenze, guidato da Alberto Martini, ha annunciato attraverso un video pubblicato sui social un invito a partecipare alla manifestazione che si terrà mercoledì 17 settembre alle ore 18.30 in piazza Santa Maria Novella, per chiedere quella sicurezza che ormai da troppi anni a Firenze manca. Alla manifestazione parteciperanno anche Ribella Firenze, Abusivismo e Degrado, Il Mondo Che Vorrei, Firenze Vera, il Comitato Canneto Le Coste, il Comitato Quartiere 4 e il Comitato ex Teatro Comunale.

L’iniziativa nasce dalla crescente preoccupazione di comitati, associazioni e cittadini rispetto alla sempre più grave situazione di insicurezza e di degrado urbano che interessa ormai ogni angolo del capoluogo toscano. Ma non si tratta solo di una protesta: l’obiettivo dichiarato è anche quello di aprire un dialogo diretto con chi ha in mano la responsabilità politica e amministrativa della città.

“Siamo un movimento civico, completamente indipendente dai partiti – ha dichiarato Alberto Martini nel video –. Tutti quelli che hanno lavorato con noi sanno bene che non c’è alcuna bandiera politica dietro le nostre iniziative. Ci accusano di essere vicini al centrodestra solo perché alle nostre manifestazioni partecipano spesso consiglieri dell’opposizione. Ma questo accade perché la maggioranza, fino ad ora, è rimasta assente”.

Nel video, Martini lancia un appello formale alla sindaca Sara Funaro, all’assessore alla sicurezza e alla mobilità Andrea Giorgio, al capogruppo PD in Consiglio comunale Luca Milani, e a tutti i consiglieri della maggioranza affinché partecipino alla manifestazione.

“Oggi sono qui per invitare ufficialmente a partecipare mercoledì 17 settembre alle ore 18.30 in piazza Santa Maria Novella la signora sindaca Funaro, l’assessore alla mobilità e alla sicurezza Andrea Giorgio e il capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico Luca Milani, nonché tutti i consiglieri della maggioranza della Giunta di Firenze. I fiorentini saranno lì per chiedere sicurezza, ed in più abbiamo anche, soprattutto noi di Aria Nuova per Firenze, altre domande da porre a chi in questo momento ha la gestione della città e della sicurezza della città. Siamo consapevoli che non dipende esclusivamente dalle istituzioni locali.

Sappiamo benissimo che la sicurezza è un problema complesso che riguarda anche il Governo di centrodestra, che ha grandissime responsabilità insieme alle istituzioni locali di Firenze. Sappiamo anche che è responsabile anche la prefetta e il questore, quindi noi siamo a manifestare e a chiedere sicurezza a tutte le persone responsabili di questo tema, e ci farebbe piacere che almeno per una volta anche gli esponenti della maggioranza fossero presenti ad ascoltare i cittadini di Firenze, i cittadini che pagano lo stipendio a queste istituzioni”.

Martini ribadisce la volontà di stimolare un confronto aperto con tutte le parti responsabili, al di là delle appartenenze politiche. La manifestazione si preannuncia come un momento importante per tastare il polso del malcontento cittadino e verificare la disponibilità delle istituzioni ad affrontare in modo trasparente e diretto i problemi legati alla sicurezza e alla vivibilità urbana.

L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre, alle ore 18.30, in piazza Santa Maria Novella.