Gli alberi del Campo di Marte: ‘Morituri te salutant’

morituri

Condividi sui social

Di Ribella Firenze

Eccoli qua, gli alberi dietro la curva Fiesole che, con tutta probabilità, saranno immolati “all’emergenza Franchi”. Peccato che il rendering del nuovo stadio (che comprendeva centro commerciale e hotel) già mostrasse una desolante spianata di fronte alla curva.
A questi si dovranno, probabilmente, aggiungere, perchè a breve se ne accorgeranno, che anche gli alberi lato stadio di viale Fanti andranno sacrificati perchè il tetto — o tappo, che dir si voglia — altrimenti non ci sta…

Che piaccia o meno il rione di Campo di Marte — ad oggi uno dei più verdi della città — perderà, tra stadio e tram, circa il 50% delle sue iconiche alberature, snaturando l’impianto e la bellezza (ragione di un certo valore immobiliare) di un intero rione.

Non solo, visto che si ragiona sempre sui temi del green e del risparnio energetico, non si può non considerare che tutti coloro che hanno beneficiato, per anni,della frescura del verde si troveranno costretti ad installare condizionatori per far fronte al nuovo caldo estivo. Con buona pace del risparmio energetico e della produzione di CO2.