Lettera aperta alla prima cittadina firmata da Aria Nuova per Firenze, Ribella Firenze, Il Mondo Che Vorrei, Firenze Vera, Abusivismo e Degrado e Comitato Quartiere 4
A pochi giorni dalla manifestazione del 17 settembre in Piazza Santa Maria Novella, i comitati civici di Firenze rompono il silenzio con una lettera aperta indirizzata alla sindaca Sara Funaro. A firmarla, a nome dei tantissimi cittadini presenti in piazza, è Alberto Martini, portavoce del movimento Aria Nuova per Firenze, assieme a gruppi come Ribella Firenze, Il Mondo Che Vorrei, Firenze Vera, Abusivismo e Degrado, e Comitato Quartiere 4.
La lettera è una risposta diretta a una recente dichiarazione della sindaca Funaro, che ha definito “una fake news” l’idea che il sindaco sia responsabile della sicurezza della città, attribuendo questa competenza unicamente al governo nazionale. Le parole della prima cittadina hanno provocato una dura reazione da parte dei comitati, che rivendicano non solo il diritto alla sicurezza ma anche un’amministrazione presente, responsabile e in ascolto delle esigenze reali della popolazione.
Segue il testo integrale della lettera:
Lettera aperta alla Sindaca di Firenze, Sara Funaro
Sono Alberto Martini, portavoce del Movimento Aria Nuova per Firenze e Le scrivo a nome di tutti i comitati, associazioni, movimenti, gruppi Facebook e pagine Instagram che erano presenti in Santa Maria Novella mercoledì 17 settembre. Per rispondere alla Sua dichiarazione pubblica dove dichiara che è una fake news il fatto che il sindaco sia responsabile della sicurezza della sua città, perché la sicurezza delle città è responsabilità del governo. Le ricordo che in quanto sindaca Lei è la prima cittadina della città ed è anche la prima responsabile di tutto quello che vi succede, ivi compresa la sicurezza.
Certo non Le chiediamo di andare a fermare i delinquenti come era uso fare il suo predecessore nelle strade, ma è una Sua responsabilità accertarsi che il questore, il prefetto ed il suo assessore alla sicurezza si adoperino al massimo per garantire quella sicurezza che a Firenze i cittadini oggi non hanno. E’ Sua responsabilità accertarsi che la Polizia Municipale non sia solo un esercito di gabellieri, ma si impegni con tutti i mezzi per combattere un degrado dilagante.
Dopo le sue dichiarazioni, viene da pensare che la vera fake news sia il fatto che Lei sia veramente la sindaca di Firenze. Purtroppo, i 10.000 euro che ogni mese i cittadini di Firenze Le pagano ne certificano la realtà.
Oggi Lei si dichiara insieme ai cittadini nella lotta per la sicurezza, quando lei con i cittadini non è mai stata nemmeno nelle piazze e non li ha mai ascoltati, quando le hanno chiesto di fermare lo scudo verde, quando le hanno chiesto di fermare il pass sosta, quando le hanno chiesto di fermare il taglio degli alberi indiscriminato per far passare un treno in città. e soprattutto quando denunciavano uno stato di grave insicurezza e lei rispondeva loro che era solo una percezione sbagliata.
Se non è in grado di svolgere il compito per il quale ha chiesto di essere votata, faccia un passo indietro e lasci il posto a qualcuno che abbia il coraggio e le capacità che il compito di sindaco richiedono. Questa lettera sicuramente non le arriverà tramite gli organi di stampa di propaganda che la sostengono, saranno i cittadini a fargliela recapitare.
Firmato le oltre mille persone che mercoledì 17 settembre 2025 alle 18.30 erano in piazza Santa Maria Novella.