I dipendenti di hotel, bar e ristoranti scoprono le bellezze di Prato: ampia partecipazione al corso promosso dall’Ente Bilaterale del Turismo Toscano e da Federalberghi
Stefano De Biase
Condividi sui social
Museo del Tessuto, Centro Pecci, Duomo sono alcune delle attrazioni del territorio che sono state visitate dai dipendenti di alberghi, bar, ristoranti e attività che gravitano intorno al mondo turistico, nell’ambito del corso di conoscenza artistica, storica, museale e culinaria della provincia di Prato. Iniziativa promossa dall’Ente Bilaterale del Turismo Toscano in accordo con Federalberghi Prato. Circa una ventina gli operatori del settore turistico che hanno preso parte alle lezioni teoriche e alle visite guidate tenute dalla guida turistica Silvia Iovino, presidente dell’associazione culturale the Landladies Concierge ETS. Corsi che si sono anche tenuti nelle sale riunioni di Art Hotel Museo e Hotel President.“Abbiamo apprezzato la narrazione della guida turistica Silvia Iovino – spiega Davide Bonari, consigliere per Federalberghi Prato dell’Ebtt -. Un racconto che spesso ha messo in luce dettagli delle bellezze di Prato che non erano conosciuti dai dipendenti di hotel e ristoranti. Un corso che ci ha convinto e che potremmo riproporre l’anno prossimo, visitando altri siti di interesse culturale e turistico. Penso al Museo dell’opera del Duomo, Casa Datini e Palazzo Pretorio. Il 4 dicembre si terrà la riunione del comitato di gestione dell’Ebtt di Prato dove verrà stabilito il budget spettante a Federalberghi per il prossimo corso. Fra le idee in campo anche un corso di intelligenza artificiale tenuto da un digital marketing strategist”.
Ricordiamo che l’obiettivo del corso era quello di fare migliorare in tutti i partecipanti la conoscenza del territorio, imparando punti di forza e di unicità. Un modo per vivere la provincia con consapevolezza, essendo in grado di promuoverla e proporla ai turisti con competenza. Un corso dove un ruolo centrale l’ha avuto il turismo esperienziale sul territorio.
“E’ stata una esperienza positiva e formativa – aggiunge il presidente di Federalberghi Prato, Sauro Venturi -. Un corso interessante, che è piaciuto a tutti, e che ha consentito a molti di noi di scoprire cose che vediamo tutti i giorni sotto gli occhi ma di cui non avevamo piena conoscenza e consapevolezza. Un percorso formativo che sarà utile per raccontare meglio il territorio e trasmetterne la conoscenza ai turisti e ai clienti delle strutture ricettive e ristorative”.