Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Noi saremo sicuramente forza di opposizione per i prossimi 4 anni, per questo ricordiamo che le linee programmatiche devono essere oggetto di un dibattito trasparente”
“Il ‘cambio di passo’ richiesto dalla Sindaca riguarda il fatto che Italia Viva passerà in maggioranza anche in Comune, come è sempre stata in Regione? In effetti sia Movimento 5 Stelle che Alleanza Verdi Sinistra ora sono a tutti gli effetti parte di un unico Governo toscano con Matteo Renzi, + Europa e le altre realtà di Casa Riformista”. Lo afferma Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune.
“Il tema non ci riguarda molto, se non avessimo letto in Rete Civica una nota di un gruppo di maggioranza che sostiene di discutere in maggioranza le priorità della Città”, aggiunge l’esponente della Sinistra alternativa al Centrosinistra.
“I voti delle sinistre in Città crescono in termini assoluti e percentuali. Ci preoccupa che fuori dal Consiglio comunale si possano prendere decisioni che spettano invece all’assemblea elettiva, per due ragioni. La prima – spiega Palagi – è formale e istituzionale, non va bene alla democrazia schiacciarla sull’esecutivo. La seconda è politica: sapere che aumenteranno le voci a favore di un modello di sviluppo insostenibile (per esempio sull’aeroporto) non crediamo che farà bene alle classi sociali di riferimento che guardano ai nostri mondi”.
“Noi rinnoviamo i ringraziamenti a chi ci ha votato e – conclude Palagi –prendiamo l’impegno a restare forza di opposizione e di alternativa fino alla prossima scadenza elettorale, quando confidiamo di poter presentare una proposta alternativa alle destre, autonoma dal centrosinistra e capace di passare al Governo senza il Partito Democratico”.
In copertina: copyright Fotocronache Germogli