Il Quartiere 4 alza la voce contro il mercato abusivo alla fermata Paolo Uccello

ISOLOTTO2 (1)

Condividi sui social

La presenza delle forze dell’ordine fa sparire il mercatino: “Questo è il risultato che ci interessa”

 

Mercoledì 24 Dicembre, la vigilia di Natale. Alla fermata Paolo Uccello, all’Isolotto, il Comitato Quartiere 4 con Il Mondo che Vorrei ha porta in strada una protesta civile contro il mercatino abusivo che, secondo i residenti, si ripresenta “tutti i martedì e le domeniche” dall’altra parte del Ponte delle Cascine, in concomitanza con il mercato regolare.

Un sit-in che diventa grido d’aiuto alle istituzioni e richiesta di un presidio stabile per contrastare degrado e insicurezza. “Oggi siamo venuti qui alla fermata Paoluccio dell’Isolotto a sostenere l’iniziativa del Comitato 4 contro il mercatino abusivo che tutti i martedì e le domeniche è qui dall’altra parte del Ponte delle Cascine”, afferma Leonardo Ciaramelli nel video. A spiegare le ragioni della mobilitazione è Alessandro Biggio del Comitato Quartiere 4: “Oggi è un’altra giornata importante per questo quartiere perché noi abbiamo indetto un presidio per contenere questi mercati abusivi che da tempo ci sono il martedì e la domenica in concomitanza col mercato che c’è alle cascine. Tutto questo ci porta talmente un degrado elevato che chiaramente attira anche la delinquenza”.

La presenza delle forze dell’ordine, sottolinea Biggio, ha prodotto un risultato immediato: “La presenza della Questura, della Polizia e dei Carabinieri oggi ha fatto sì che gli illegali non si siano fatti vedere. Questo è il messaggio che a noi interessa, basta il presidio della zona per ottenere risultati”. Nessuna bandiera politica, ribadisce il comitato, ma volontariato e una proposta concreta: “Noi non siamo dei politici, non abbiamo una fede politica, non abbiamo chi ci paga, il nostro è olontariato e vogliamo con questo dire che è la soluzione è un presidio fisso per fare in maniera che non si presenti questo mercato abusivo”.

Dalle voci dei residenti emerge la paura quotidiana: “Ho paura per le mie figlie e per la sicurezza perché c’è un degrado enorme in questa zona. Questi sono tutti abusivi, tutta roba che è rubata presumibilmente e fanno danno anche a chi, poveracci, lavora onestamente e paga le tasse”. Un altro cittadino insiste sulla richiesta di ordine e tutela: “Noi siamo qui oggi a rappresentare il quartiere 4. perché qui spesso, spesso la domenica mattina, si sta svolgendo un mercatino abusivo fatto di estracomunitari con merce di dubbia provenienza. Quindi non sappiamo da dove viene questa merce, soprattutto il degrado e la delinquenza che ci gira intorno. Noi siamo qui per dimostrare a chi ci governa, che ci diano una mano, un presidio affinché questo mercatino venga meno, per la sicurezza di tutti noi cittadini”. Un appello netto che chiede risposte strutturali e continuità dei controlli, perché la sicurezza, all’Isolotto, non resti un evento occasionale ma una presenza costante.