Le Mulina, concessione decaduta per Pegaso, Casini (IV): “ora tempi certi e trasparenza nella riqualificazione”

GERMOGLI PH: 16 APRILE 2025 FIRENZE PARCO DELLE CASCINE IPPODROMO LE MULINA IN STATO DI ABBANDONO DEGRADO

“È urgente restituire dignità e futuro a un’area strategica come l’ex Ippodromo Le Mulina, nel cuore del Parco delle Cascine. Finalmente, dopo mesi di attesa, l’Amministrazione ha notificato la decadenza della concessione a Pegaso srl. Ora però servono tempi certi e una visione concreta per la valorizzazione dell’area”. A dirlo è Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Comunale, che oggi ha portato la questione in aula con un’interrogazione rivolta all’Amministrazione Comunale.

“Il 25 febbraio scorso – ricorda Casini – l’assessore al Patrimonio aveva annunciato l’avvio del procedimento di decadenza della concessione, per gravi inadempienze da parte del concessionario: mancato pagamento dei canoni, nessuna messa in sicurezza, nessuna risposta dopo l’incendio del novembre 2024. Dopo oltre due mesi, volevamo sapere se la procedura fosse stata conclusa e quali fossero i prossimi passi. L’Amministrazione ha confermato oggi in aula che la Direzione Patrimonio ha notificato proprio questa mattina la decadenza per inadempimento e ha richiesto il rilascio dell’area entro 60 giorni. Inoltre, è emerso che Pegaso srl ha un debito complessivo di 200.000 euro nei confronti del Comune per canoni non pagati.”

Casini ha quindi chiesto aggiornamenti sull’annunciato avviso pubblico per raccogliere manifestazioni d’interesse alla valorizzazione dell’area: “Serve trasparenza: vogliamo sapere chi sono gli operatori eventualmente interessati e con quali progetti. Ci è stato risposto che l’avviso sarà pubblicato entro venerdì: vigileremo affinché ciò avvenga realmente e in tempi rapidi.  Non possiamo permettere che un bene pubblico di grande valore storico e paesaggistico continui a essere teatro di degrado, occupazioni e insicurezza. L’ex Ippodromo è centrale per le Cascine e per Firenze e deve tornare a vivere, con un progetto serio, sostenibile e partecipato, che lo restituisca, insieme a tutto il parco, finalmente ai fiorentini”, conclude Casini.

 

Foto: Copyright Fotocronache Germogli

Sei un visionario nel campo dell'architettura, del design o dell'urbanistica?
Hai progetti o idee innovative per Firenze, per i suoi spazi, edifici o quartieri?

Invia le tue proposte in forma di immagini con brevi descrizioni e potrai vederle pubblicate su LFCV e condividere la tua visione della città.