Da ragazzi cresciuti fra San Giorgio e Santa Maria a Colonica a imprenditore e professionista che hanno riqualificato e rilanciato un’intera porzione dei due paesi. E’ la storia che accomuna Luca Ceri, amministratore dell’omonimo studio di interior design di via Lodz a Prato, e di Sauro Monnanni, titolare dell’omonima agenzia immobiliare fra Prato e Montemurlo specializzata nella compravendita di capannoni, immobili commerciali e abitazioni private. Assieme hanno cambiato il volto di via Dami a San Giorgio a Colonica, erogando servizi al territorio dove c’era un campo incolto. Prima, a fine 2021, con la realizzazione di quattro palazzine in elevata classe energetica, per un totale di 32 appartamenti, adesso con la consegna di altre quindici case in un unico complesso che si estende in lunghezza e che raggruppa tre palazzine, tutte indipendenti. Parliamo di immobili con termosingolo, pompa di calore e impianto fotovoltaico. Appartamenti in classe A4, tutti venduti, con metrature che vanno dai 65 ai 140 metri quadri. All’ultimo piano, poi, c’è l’attico con un roof garden che dà un tocco di verde all’intero complesso.

A realizzare i due interventi immobiliari è stata la Ceri Construction, realtà specializzata in realizzazione di capannoni industriali, appartamenti di pregio, aree commerciali. Realtà che sta portando avanti vari investimenti fra Prato, Macrolotto Due e area metropolitana di Firenze. “Un duplice intervento che ha rappresentato un modo per restituire qualcosa al quartiere dove sono cresciuto – spiega Luca Ceri -. Lavori di pregio, che vanno a dare risposta alla richiesta di case in città, e che garantiscono anche nuovi servizi al quartiere”. Il doppio intervento ha infatti portato alla realizzazione di un parcheggio pubblico da quasi 50 posti auto, nuova illuminazione su via Dami, fondi per la riqualificazione dei vicini giardini pubblici. Ricordiamo inoltre che ogni appartamento ha un posto auto interrato e una cantina.

A occuparsi della vendita dei 47 appartamenti è stata l’Immobiliare Monnanni. Agenzia che, oltre alla parte industriale seguendo numerose aziende che volevano realizzare una nuova sede, negli ultimi dieci anni si è specializzata anche nel comparto residenziale. Un’attività che ha consentito di accontentare le richieste di tanti imprenditori che cercavano nuovi appartamenti di fascia alta, ma anche di tanti cittadini che volevano un nuovo immobile da acquistare.

“Anche il ceto medio-alto che prima non vedeva in San Giorgio e Santa Maria a Colonica una zona su cui investire, adesso con questi interventi immobiliari di pregio ha cambiato idea – spiega Sauro Monnanni -. Appartamenti attenti all’estetica, energeticamente sostenibili, in grado di rappresentare anche un investimento per il futuro. Case che hanno portato tante famiglie a scegliere questi quartieri invece di altre zone di Prato”.

L’intervento da poco inaugurato in via Dami è stato completato in 24 mesi, rispettando le tempistiche previste. “Siamo a disposizione della città per qualsiasi esigenza e tipologia di appartamenti – conclude Monnanni -. E siamo sempre alla ricerca di nuove iniziative residenziali, commerciali e industriali per rispondere a tutte le richieste della clientela”.

