Masi (Presidente Commissione Affari Istituzionali): “Intervento per pubblica amministrazione più trasparente”
Continua il lavoro della Commissione Affari Istituzionali, più accessibilità e strumenti di ricerca più efficaci per gli atti amministrativi pubblicati sulla rete civica del Comune di Firenze: è quanto prevede la mozione presentata dal consigliere comunale Matteo Chelli (Fratelli d’Italia) e approvata all’unanimità dalla Commissione Affari Istituzionali, diventata delibera di Commissione al termine dei lavori.
«Un intervento concreto che va nella direzione di una pubblica amministrazione più trasparente, accessibile e funzionale», commenta Lorenzo Masi (M5S), Presidente della Commissione.
Attualmente la consultazione degli atti avviene attraverso la ricerca per numero o per oggetto. La mozione approvata prevede di affiancare agli strumenti già esistenti la possibilità di effettuare ricerche anche tramite le parole contenute nel testo degli atti, così da rendere più agevole l’individuazione dei documenti di interesse nei casi in cui non siano noti con precisione i parametri di ricerca disponibili.
Una modifica che può contribuire a ridurre un aggravio evitabile per la Pubblica Amministrazione, migliorando l’efficienza complessiva degli strumenti digitali e l’organizzazione del lavoro degli uffici.
Nel corso della seduta, la Commissione ha inoltre colto l’occasione per affrontare un ulteriore tema legato ai Quartieri, in particolare quello della visibilità istituzionale dei singoli consiglieri di Quartiere. È stata infatti evidenziata l’opportunità di garantire anche a questi ultimi un indirizzo e-mail istituzionale, visibile anche sul portale del Comune, al fine di rafforzare la comunicazione e rendere più diretto e riconoscibile il rapporto con l’Amministrazione.
