La mozione presentata dai consiglieri di Lista Schmidt Bambagioni, Schmidt e Sabatini, insieme ad Alessandro Draghi di FdI, mira ad applicare gli sgravi fiscali previsti dalla Legge di Bilancio 2026 per favorire i contribuenti e le casse comunali
Il Consiglio Comunale di Firenze si prepara a discutere una mozione che mira ad alleggerire il carico fiscale per i cittadini grazie all’adozione della cosiddetta “Rottamazione Quinquies”. Presentata dai consiglieri di Lista Civica Eike Schmidt, Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini, insieme a Alessandro Draghi di Fratelli d’Italia, la proposta punta a permettere al Comune di Firenze di aderire alla nuova misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2026 (Legge n. 199/2025), che consente agli enti locali di definire agevolazioni fiscali per la riscossione delle imposte.
La legge prevede che gli Enti Locali possano introdurre autonomamente, con specifici atti amministrativi, tipologie di definizione agevolata dei tributi. In sostanza, i contribuenti che non hanno adempiuto in tutto o in parte agli obblighi fiscali possono vedersi ridurre o eliminare interessi e sanzioni, in cambio di un tempestivo adempimento delle loro obbligazioni tributarie. Le modalità di applicazione delle agevolazioni dovranno essere definite da ciascun ente, ma il principio resta quello di favorire una maggiore collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione fiscale.
“La Rottamazione Quinquies offre una possibilità concreta di recupero di risorse economiche per il Comune, permettendo al contempo ai cittadini di alleggerire il peso delle sanzioni e degli interessi accumulati su tributi non versati“, dichiarano nella mozione i consiglieri. Con l’adesione a questa misura, gli Enti Locali possono migliorare la propria capacità di riscossione, spesso ostacolata dal peso delle sanzioni, e al contempo offrire ai contribuenti una via d’uscita da debiti fiscali che, in altri casi, potrebbero rimanere insoluti.
La legge n. 199/2025 prevede anche che gli Enti Locali possano applicare gli sgravi su sanzioni e interessi anche in caso di procedimenti tributari in corso, dando così ai cittadini un’ulteriore opportunità di regolarizzare la propria posizione fiscale, anche se sono già in atto procedure di accertamento o controversie tributarie. Inoltre, la norma consente di applicare simili agevolazioni non solo per tributi ordinari, ma anche per le entrate di natura patrimoniale, ampliando quindi il campo d’azione per la semplificazione fiscale.
La proposta, quindi, non si limita a favorire i contribuenti, ma ha anche l’obiettivo di incentivare la capacità dell’amministrazione di recuperare risorse, riducendo al minimo le somme non riscosse. Il gruppo consiliare che ha presentato la mozione ha sottolineato l’importanza di agire rapidamente, chiedendo alla Sindaca e alla Giunta di adottare quanto prima un apposito atto per applicare i benefici previsti dalla legge, offrendo così ai cittadini fiorentini l’opportunità di risolvere le loro pendenze tributarie a condizioni più favorevoli.
La Rottamazione Quinquies rappresenta una proposta di semplificazione fiscale che mira a promuovere una maggiore equità, semplificando la gestione del carico fiscale per tutti i soggetti coinvolti.
Foto: Copyright Fotocronache Germogli

