Scavullo (Comitato Cittadini per Firenze) ‘watchdog’ segnala: “Giardino di via Toscanini ‘privatizzato’ da alcuni proprietari di cani, intervenire”. E prepara un esposto

GERMOGLI PH: 1 OTTOBRE 2023 CASTELFIORENTINO FLASH MOB PER KLODIANA NELLA FOTO SIMONE SCAVULLO © LUCA BONGIANNI/ FOTOCRONACHE GERMOGLI

Condividi sui social

“Difendo gli animali, ma anche le regole; rischiano di rimetterci proprio loro”.

 

Sono stato contattato da decine di residenti del Quartiere 5 riguardo alla situazione del giardino pubblico di Via Toscanini.

Secondo le numerose segnalazioni ricevute, nelle ore mattutine e serali il giardino verrebbe di fatto privatizzato da un gruppo ristretto di proprietari di cani che chiuderebbero autonomamente i cancelli, impedendo l’accesso a famiglie, bambini e cittadini, lasciando inoltre i cani liberi senza guinzaglio all’interno dell’area.

Desidero essere chiaro: sono un attivista per la tutela animale e difendo da sempre il benessere dei cani. Proprio per questo ritengo necessario il rispetto delle regole. I giardini pubblici sono spazi di tutti e non possono diventare aree canine improvvisate. Le aree di sgambamento dedicate esistono proprio per consentire ai cani di stare liberi in sicurezza e nel rispetto della convivenza civile.

La situazione sta inoltre diventando preoccupante perché sui social di quartiere sono comparse anche minacce rivolte ai cani presenti nel giardino. Comportamenti gravissimi che condanno fermamente, ma che dimostrano quanto sia rischioso ignorare le regole: a rimetterci potrebbero essere proprio gli animali.

I cittadini avevano già segnalato la problematica alla Polizia Municipale senza ricevere riscontri, così come sarebbe stato informato anche il Presidente del Quartiere 5, senza interventi concreti.

A seguito delle oltre 40 segnalazioni ricevute, procederò con un formale esposto al Comune di Firenze, alla Polizia Municipale e alle Guardie Zoofile per chiedere controlli immediati e il ripristino del corretto utilizzo del giardino pubblico di Via Toscanini.

Non è una battaglia contro chi possiede cani, ma una richiesta di rispetto delle regole, della sicurezza e del benessere animale.

Simone Scavullo ‐ Comitato Cittadini per Firenze