Torre degli Agli, case popolari tra ritardi e allagamenti: Chelli (FdI) critica la gestione dei fondi pubblici

GERMOGLI PH: 10 MAGGIO 2024 FIRENZE IN VIA TORRE DEGLI AGLI E' STATO PRESENTATO IL FINE LAVORI DELLE NUOVE CASE POPOLARI NELLA FOTO IL NUOVO COMPLESSO DI CASE POPOLARI DI VIA TORRE DEGLI ALTRI

Condividi sui social

Un investimento di oltre 15 milioni non è bastato: i piani inferiori dell’edificio restano allagati, con costi a carico degli inquilini

 

Si torna a parlare dei problemi strutturali al complesso ERP di Via Torre degli Agli, nel quartiere 5, a dieci anni dall’avvio dei lavori e dopo un investimento di oltre 15 milioni di euro. In un recente post social, il consigliere di Fratelli d’Italia Matteo Chelli ha evidenziato i limiti dell’amministrazione nel gestire in modo efficiente le risorse destinate all’edilizia pubblica: “’Il governo non mette un euro sulla casa, non sappiamo come fare, non sappiamo dove prendere le risorse’. Questo è quello che PD e AVS vanno ripetendo a pappagallo più o meno dall’inizio del mandato”.

Secondo Chelli, però, i problemi non derivano solo dalla mancanza di fondi, ma anche dalla malagestione delle risorse già disponibili. Il progetto, che inizialmente avrebbe dovuto essere completato in due anni e che ne ha impiegati oltre dieci, oggi presenta gravi criticità: i piani inferiori dell’edificio risultano frequentemente allagati a causa di perdite e tubazioni danneggiate, con interventi di ripristino a carico degli inquilini.

Chelli conclude il suo post invitando cittadini e istituzioni a riflettere su come le risorse disponibili vengano effettivamente utilizzate e sulle responsabilità locali nella gestione dei fondi pubblici: “Allora il problema è il governo che non ci dà le risorse o siamo noi che non sappiamo utilizzare le risorse che ci sono? Giudicate voi!”.

Foto: Copyright Fotocronache Germogli

Sei un visionario nel campo dell'architettura, del design o dell'urbanistica?
Hai progetti o idee innovative per Firenze, per i suoi spazi, edifici o quartieri?

Invia le tue proposte in forma di immagini con brevi descrizioni e potrai vederle pubblicate su LFCV e condividere la tua visione della città.