Un gioco di squadra per promuovere il territorio e le sue eccellenze culturali e ricettive. E’ quanto hanno organizzato Art Hotel, Sotto La Palma – Travel Agency, Biscottificio Antonio Mattei e Fondazione Museo del Tessuto, in collaborazione con l’associazione Azzedine Alaia e con il patrocinio dell’ambasciata francese in Italia, nell’ambito del progetto ‘Prato Taste Experience’. Dallo scorso mese di gennaio, fino a maggio 2026, è stato ideato un pacchetto esclusivo per attrarre turisti in provincia di Prato, organizzando un’esperienza autentica dedicata al gusto e alle eccellenze del territorio.
In un weekend tra gusto e tradizione i visitatori avranno diritto al pernottamento per una notte all’Art Hotel Milano o Museo, colazione inclusa, al biglietto di ingresso con audio-guida alla mostra ‘Azzedine Alaia, Cristobal Balenciaga. Scultori della Forma’ in corso negli spazi del Museo del Tessuto di Prato. E poi a una visita con degustazione al Biscottificio Antonio Mattei e a una cena tipica pratese con i prodotti classici della tradizione all’antica trattoria Soldano in piazza del Duomo.

“Quando si parla di valorizzare il territorio e di sostenere progetti per la promozione culturale ed economica della città noi rispondiamo sempre presenti – spiega Davide Bonari consigliere del gruppo Art Hotel -. Questo pacchetto ci mette al fianco di alcune eccellenze territoriali e ci fa dare il nostro contributo alla crescita turistica di Prato. Ribadiamo la disponibilità anche in futuro alla creazione di ulteriori pacchetti, coinvolgendo pure altri soggetti del territorio, visto che l’unione fa la forza”.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare lo 0574/442265. Il programma dettagliato si può invece trovare sul sito internet: wwwsottolapalma.com.

“Prato Taste Experience nasce dalla volontà di costruire una rete tra le eccellenze del territorio, perché Prato possa essere riconoscibile e attrattiva per il grande pubblico turistico – aggiunge Claudia Chiti, Founder e CEO di Sotto La Palma -. Il progetto mette in connessione cultura, tessile, tradizione gastronomica e accoglienza. Solo attraverso sinergie concrete è possibile valorizzare le nostre eccellenze e trasformarle in un’esperienza autentica, capace di rendere Prato riconoscibile e attrattiva nel panorama turistico nazionale e internazionale, valorizzando l’identità della città e rafforzandone il posizionamento turistico”.
Soddisfazione viene espressa anche dal Museo del Tessuto, con la mostra su Alaia e Belenciaga che sta ottenendo ottimi riscontri di consensi e di visitatori. “Siamo molto lieti che Sotto La Palma e Art Hotel abbiano assieme a noi sviluppato dei pacchetti turistici per la valorizzazione della città – conclude Filippo Guarini, direttore del Museo del Tessuto -. La mostra in corso su Alaia e Balenciaga sta attirando tante persone da fuori città e fuori regione, ma la cultura da sola non si può trasformare in risorsa economica se non ci sono soggetti che operano nel turismo che hanno la volontà e la capacità di investire su prodotti turistici integrati tra istituzioni culturali e altre risorse del territorio”.
