Casa S.p.A. nel mirino dopo le denunce del consigliere Mossuto e dei cittadini: “Dove non arriva la politica, arriveranno le carte bollate”
Torna al centro delle polemiche la situazione degli alloggi popolari di via Torre degli Agli, nel quartiere di Novoli. Il capogruppo della Lega in Consiglio comunale Guglielmo Mossuto denuncia “la vergogna infinita delle case popolari”, accusando Casa S.p.A. – la società partecipata del Comune di Firenze che gestisce la manutenzione degli alloggi – di immobilismo e totale mancanza di trasparenza.
“Casa S.p.a. è un muro di gomma – afferma Mossuto – Il presidente Paccosi, da me più volte sollecitato ad effettuare sopralluoghi per verificare lo stato di alcuni alloggi di via Torre degli Agli, mi ha prima risposto che ci sarebbe andato, poi dopo le mie insistenze visto che il sopralluogo non avveniva, mi ha bloccato. Davvero un bel modo di fare: un avvocato e consigliere comunale prende le parti di cittadini che vivono fortissimi disagi, e il responsabile per il Comune cosa fa? Se ne infischia allegramente e blocca il consigliere…”.
Secondo quanto denunciato dal consigliere leghista, “ci sono abitazioni con la recinzione della terrazza a rischio crollo, dove gli abitanti hanno dovuto mettere zeppe di legno per evitare il peggio, appartamenti con infiltrazioni di umidità, garage con pavimenti allagati ogni volta che piove” e “una madre di una bambina disabile cui, nonostante le molte richieste, non è stata attrezzata come da legge la doccia, e si deve arrangiare con non poche difficoltà”.
“Il Comune di Firenze, sindaco in testa, si dovrebbe vergognare di far stare i propri concittadini in queste condizioni e non fare nulla di nulla per risolvere i loro problemi. Ma dove non arriva la politica, arriveranno le carte bollate”, conclude Mossuto.
Le segnalazioni di degrado trovano eco anche sui social, dove numerosi inquilini lamentano da mesi gravi disagi strutturali e igienici. Sulla pagina Abusivismo e Degrado Firenze, i post dei residenti descrivono un quadro preoccupante: “Nelle cantine al piano -2 scende acqua, c’è tutta muffa, topi e talpe sotto i garage e le cantine. Le facciate sono tutte sbollate, i pavimenti saltano e in molte stanze si sente un rumore assordante quando si cammina”. Una residente commenta: “i garage sono pieni d’acqua, le cantine sono tutte ammuffite, e Casa S.p.A. dice che per la muffa non possono farci niente. Ma non è vero, ci sarà un materiale antimuffa. Una inquilina ha trovato tutta la sua roba bagnata”.
Dopo le nuove denunce di Mossuto e dei residenti, si attende ora una risposta da parte di Casa S.p.A. e del Comune di Firenze, chiamati a chiarire la situazione e intervenire per garantire condizioni abitative dignitose.
Foto collage: Facebook
