No alla cabina elettrica vicino alle Ville Medicee. Il presidio in via de’ Gondi unirà cittadini, famiglie e associazioni per il futuro del quartiere
È previsto per lunedì 22 settembre alle ore 16 in via de’ Gondi, accanto a Piazza della Signoria, un presidio cittadino organizzato dall’Osservatorio del Quartiere 5 per opporsi alla costruzione di una cabina elettrica primaria nel cuore del Sodo, in un’area a ridosso delle Ville Medicee patrimonio UNESCO.
L’iniziativa nasce per dire un deciso NO all’installazione di un impianto ritenuto ad alto impatto ambientale e paesaggistico, calato dall’alto senza un processo di partecipazione e confronto con i cittadini. “Non siamo contro il progresso, siamo contro l’arroganza” – dichiarano gli organizzatori – sottolineando come il progetto di E-distribuzione sia stato avviato in assenza di trasparenza e senza considerare alternative sostenibili.
L’evento è pensato come un momento di unione, condivisione e partecipazione, aperto a tutta la città. L’appello dell’Osservatorio è rivolto a tutti i fiorentini: famiglie, residenti, associazioni e semplici cittadini sono invitati a prendere parte al presidio per difendere un bene comune di valore inestimabile.
Chi fosse interessato a saperne di più o volesse contribuire, può scrivere a osservatorio.quartiere5@gmail.com