Slitta la prevista demolizione dei prefabbricati per la presenza di occupanti irregolari
Cresce la preoccupazione tra residenti e attività commerciali di viale Guidoni per la situazione dei prefabbricati, ormai fatiscenti, che per oltre dieci anni hanno ospitato le famiglie in attesa del trasferimento definitivo in via Torre degli Agli.
Come riporta La Nazione, almeno una decina di persone si sarebbero introdotte negli alloggi, ormai vuoti, rendendo di fatto impossibile l’avvio delle operazioni di smantellamento. Il termine per la rimozione, inizialmente fissato entro l’estate è stato posticipato a fine 2025, ma la presenza di occupanti irregolari rischia di far slittare ulteriormente il cronoprogramma.
L’area versa in condizioni di evidente degrado: cumuli di rifiuti, immondizia abbandonata e scarsa manutenzione hanno trasformato lo spazio in una discarica a cielo aperto. Alcuni residenti segnalano episodi di consumo di sostanze stupefacenti e attività di prostituzione nelle ore serali e notturne, con inevitabili ripercussioni sulla vivibilità del quartiere.
Sulla questione sono intervenuti i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Matteo Chelli e Angela Sirello, che in una nota hanno sollecitato l’amministrazione a predisporre un intervento rapido e mirato per ripristinare legalità e decoro, prima che la situazione possa aggravarsi ulteriormente. Al momento il Comune non ha ancora reso note le misure che intende adottare per risolvere la criticità e procedere con il piano di dismissione dei prefabbricati. I cittadini di viale Guidoni attendono risposte concrete.
