Il Carnevale diventa occasione di riflessione, dialogo e convivialità all’Art Hotel Milano di Prato. Giovedì prossimo, 12 febbraio alle ore 18 è in programma “Il gioco delle maschere”, un aperitivo di Carnevale che propone uno sguardo inedito su uno dei momenti più simbolici del calendario, andando oltre la dimensione puramente festiva. Tutto questo proprio nel giorno del Giovedì Grasso 2026, che precede il Mercoledì delle Ceneri e apre l’ultima settimana di festeggiamenti carnevaleschi.
La serata è costruita come un dialogo guidato e accessibile, sul significato della maschera come strumento di trasformazione, senza obbligo di intervento, senza travestimenti, pensato per favorire l’ascolto e la partecipazione libera. Un piccolo gioco collettivo, ideato come momento di coinvolgimento accompagna il racconto del Carnevale tra arte e storia, rendendo il pubblico parte attiva dell’esperienza in modo leggero e non performativo.
Elemento centrale dell’incontro è la dimensione conviviale, frutto della collaborazione tra la critico d’arte Ilaria Magni e Simone Orlandi, lo chef di Operà Art Restaurant, che hanno ideato insieme un aperitivo a tema Carnevale: cocktail “La Maschera”, pinsa “doppio volto” e tradizionali “cenci”, pensati come estensione narrativa dell’incontro e come occasione di scambio informale tra i partecipanti.
L’aperitivo di Carnevale si inserisce nel più ampio programma gennaio–marzo 2026, ospitato all’interno de La più piccola biblioteca di Prato all’Art Hotel Milano, un ciclo di incontri conviviali tra arte, letteratura, storia e dialogo, con una regia culturale unitaria.
Critico d’arte, autrice di saggi critici e curatrice di mostre, Ilaria Magni si occupa da anni di progettazione culturale e divulgazione, con particolare attenzione al rapporto tra arte e multidisciplinarietà. È inoltre conduttrice della rubrica televisiva Racconti d’arte su Tv Prato. La collaborazione con gli Art Hotel di Prato ha inizio nel 2017, in occasione dell’avvio dell’allestimento dell’Art Hotel Museo e dell’Art Hotel Milano con le opere dell’Archivio Carlo Palli, uno dei più importanti archivi privati di arte contemporanea italiana, del cui allestimento permanente è curatrice. Nel corso degli anni, la collaborazione tra il critico e gli Art Hotel di Prato, ha dato vita a numerosi eventi e progetti culturali, fino a consolidarsi oggi in una programmazione strutturata e continuativa.
In questa prospettiva, la collaborazione tra il critico d’arte e gli Art Hotel di Prato si inserisce in una visione più ampia di benessere culturale e qualità della vita, in linea con le politiche promosse dalla Regione Toscana e con l’approccio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che riconosce la cultura come uno dei determinanti fondamentali della salute e del benessere delle persone. La possibilità di accedere a esperienze culturali informali, partecipate e integrate nella vita quotidiana contribuisce infatti a rafforzare le relazioni sociali, a contrastare l’isolamento e a migliorare la qualità del tempo vissuto. In questo senso, gli Art Hotel diventano luoghi in cui l’ospitalità si apre alla città e la cultura si configura come pratica di cura, capace di incidere positivamente sul benessere individuale e collettivo.
Dopo l’aperitivo letterario del 29 gennaio, dedicato alla corrispondenza epistolare tra Sibilla Aleramo e Dino Campana, questo è il calendario degli appuntamenti fino a marzo 2026
· Giovedì 12 febbraio Aperitivo di Carnevale Il gioco delle maschere. Arte, maschera e identità
· Giovedì 19 febbraio Aperitivo letterario – Corrispondenze Elizabeth Siddal e Dante Gabriel Rossetti
· Giovedì 26 febbraio Aperitivo letterario Porta il tuo libro – social reading conviviale
· Sabato 28 febbraio Focus d’autore I sepolcri dei Medici con Marco Ferri
· Giovedì 5 marzo Focus d’autore Leggere il cuore tra arte e nutrizione con la partecipazione di Valentina Guttadauro
· Giovedì 12 marzo Aperitivo letterario – Corrispondenze Frida Kahlo e Diego Rivera. Amore, corpo e ferita
· Sabato 14 marzo Laboratorio di scrittura terapeutica con Francesco Cangioli
· Giovedì 19 marzo Aperitivo letterario Il mio papà – incontro dedicato alle figure paterne tra arte e letteratura
· Giovedì 26 marzo Aperitivo letterario Porta il tuo libro – social reading conviviale
Informazioni per la partecipazione all’aperitivo di Carnevale “Il gioco delle maschere” Ingresso con aperitivo: 10 euro
Solo su prenotazione – posti limitati Tel / WhatsApp 348 4013707 Art Hotel Milano, via Tiziano 15 – Prato
