“Il Libro Nero del Cubo Nero”: domani a Palazzo Vecchio la presentazione del pamphlet

evento cubo nero

Condividi sui social

Domani, lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 12, nella Sala Macconi di Palazzo Vecchio, si terrà la presentazione del pamphlet “Il Libro Nero del Cubo Nero”, un’iniziativa promossa dal nostro giornale La Firenze che Vorrei (LFCV).

Il volumetto, scaricabile gratuitamente online in formato e-book, è un pamphlet “post-cubista” che raccoglie contributi critici, satirici e propositivi di artisti, urbanisti, intellettuali e cittadini fiorentini (tra cui Francesco Borgognoni, Roberto Budini Gattai, Vincenzo Donvito Maxia, Kiki Franceschi e altri), con introduzione di Lorenzo Somigli (direttore de La Firenze che Vorrei) e considerazioni finali di Alessandro Busà (urbanista e autore de La Firenze Che Vorrei).

Al centro del dibattito c’è il caso del controverso “Cubo Nero”, la famigerata struttura sorta nell’area dell’ex Teatro Comunale di corso Italia, accusata di alterare lo skyline della città rinascimentale e dell’area Unesco, in un contesto di speculazione edilizia, studentati di lusso e trasformazioni urbanistiche che molti fiorentini (e non) ritengono in contrasto con l’identità storica della città.

All’evento interverranno:

  • Luca Santantarelli, Consigliere comunale del Gruppo Misto – Noi Moderati
  • Paolo Bambagioni, Consigliere della Lista civica Eike Schmidt
  • Lorenzo Somigli, direttore de La Firenze che Vorrei

Sarà un’occasione per discutere non solo delle criticità, ma anche di possibili correttivi e di una nuova visione per lo sviluppo urbano della città. Un appuntamento da non perdere per chi è interessato al futuro di Firenze e al suo delicato equilibrio tra contemporaneità e patrimonio universale. L’ingresso è libero.