Assoutenti: “Secondo episodio in pochi giorni. Estate parte male per utenti delle ferrovie”.
Nuovi problemi oggi per la circolazione ferroviaria, con un treno Italo rimasto fermo nei pressi di Firenze sotto al sole e senza aria condizionata, episodio analogo a quello avvenuto il 28 maggio scorso quando un altro treno Italo rimase bloccato per ore nei pressi di Reggio Emilia.
“Sul fronte ferroviario non c’è pace in Italia: tra sabotaggi, furti di rame e problemi tecnici la circolazione sta subendo in questi giorni forti ripercussioni a danno di migliaia di passeggeri che si spostano in treno – spiega il presidente di Assoutenti Gabriele Melluso -. Disservizi che gettano ombre inquietanti sull’estate ferroviaria degli italiani, considerato che nel periodo estivo crescono gli spostamenti in treno dei cittadini per raggiungere mete di villeggiatura o località di mare”.
“Un periodo caldo sul fronte della mobilità ferroviaria che richiede un piano finalizzato a garantire la piena efficienza del servizio e ridurre problemi e guasti tecnici sulla rete. Per limitare i disagi per i viaggiatori, inoltre, gli operatori ferroviari devono adottare più efficaci politiche di gestione del disagio, prevedendo soluzioni tempestive per ogni situazione di criticità e incrementando i rimborsi ai passeggeri, considerato che ritardi e disagi patiti durante gli spostamenti per le vacanze hanno un impatto maggiore sugli utenti”, conclude Melluso.

