È accaduto l’altro ieri a Impruneta, durante una seduta del Consiglio comunale: il consigliere d’opposizione della Lista Voltiamo Pagina Impruneta Gabriele Franchi è stato allontanato con la forza dall’aula dalla polizia locale, su ordine della presidente del Consiglio comunale Angela Cappelletti, espressione della maggioranza di centrosinistra.
L’episodio è nato quando Franchi, nel prendere la parola, ha ringraziato la presidente Cappelletti rivolgendosi a lei come “consigliera”. Quest’ultima ha considerato l’appellativo “irricevibile”, pretendendo che venisse usato il corretto titolo di “presidente”. Di fronte al rifiuto di Franchi, la situazione è degenerata, culminando con il suo allontanamento fisico dall’Aula.
Ma la posizione assunta dal consigliere civico si inserisce in un contesto già teso tra maggioranza e opposizione e ha origine in un episodio precedente, riportato da Il Giornale: secondo quanto riferito dalla Lista Voltiamo Pagina Impruneta, la presidente Cappelletti avrebbe infatti evitato di prendere le distanze da una mail contenente minacce e insulti indirizzata al gruppo, inviata dal Segretario generale.
In una nota congiunta, i consiglieri di Impruneta Franchi e Zoppini hanno dichiarato: “Quello di ieri è purtroppo solamente la punta di un enorme iceberg che vede l’Amministrazione Comunale intimidire e insultare tutti coloro che hanno un pensiero diverso e che non si allineano alla corte del Faraone. Noi di certo, e dopo ieri ancor di più, continueremo con orgoglio a tenere la schiena dritta e a non cedere di fronte alla violenza di personaggi meschini, imbarazzanti e moralmente indegni“.
L’incidente ha sollevato critiche da esponenti dell’opposizione e sollecitato richieste di chiarimento sul comportamento istituzionale della presidenza del Consiglio comunale di Impruneta a livello locale e nazionale. A Firenze, i consiglieri comunali a Palazzo Vecchio Eike Schmidt, Paolo Bambagioni, Massimo Sabatini hanno dichiarato oggi: “Le minoranze, in un sistema democratico, sono un elemento indispensabile, una garanzia per tutta la collettività; le nostre prerogative in quanto consiglieri di minoranza devono essere sempre rispettate. Purtroppo, assistiamo sempre di più a comportamenti ostili e a tentativi di compressione delle nostre prerogative, a partire dalla Commissione Controllo del Comune di Firenze. Non solo a Firenze, però, anche in altri comuni amministrati dal PD. Vogliamo, con questo, esprimere la nostra massima solidarietà al consigliere comunale dell’Impruneta Gabriele Franchi (Voltiamo Pagina), preso a male parole e cacciato durante una seduta del consiglio, fortunatamente ripresa e prontamente circolata. Un comportamento deplorevole da parte del PD, che condanniamo e critichiamo senza appello: è la conferma di un PD sempre più insofferente al dialogo e sempre più ostile al naturale confronto – talvolta anche acceso – delle opinioni”.
Foto: Saliko Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0