A1 gratuita, cortocircuito nel PD. Affondo da sinistra, Palagi (SPC): “Sono in confusione”

GERMOGLI PH: 3 GIUGNO 2024 FIRENZE CHIESA BASILICA DI SANTO SPIRITO DIBATTITO FRA I CANDIDATI SINDACO SULLA SICUREZZA DEL QUARTIERE NELLA FOTO DMITRIJ PALAGI

Palagi: “Era stato preso l’impegno di invitare il soggetto gestore autostradale, per capire i costi”.

Poi la stoccata: “Chi è passato da Palazzo Vecchio, potrebbe ricordarsi che esiste anche un Consiglio comunale”.

 

Tiene ancora banco la discussione sul pedaggio della A1. “Gli onorevoli Federico Gianassi e Marco Simiani hanno proposto un emendamento per azzerare il pedaggio autostradale di un tratto di A1 per la residenza della Città Metropolitana. Poche settimane fa era stato il Consigliere regionale Marco Stella a sostenere una posizione analoga. Forse il Partito Democratico e il centrodestra non dialogano con i loro gruppi consiliari in Palazzo Vecchio. Perché il 30 aprile 2025, in Commissione Urbanistica (3) è stata discussa una mozione in cui tra le altre cose si chiedeva di valutare l’ipotesi di alleggerire il carico economico su chi vive nel nostro Comune e in quelli limitrofi, in caso di uso dell’autostrada, come alternativa concreta all’ipotesi di realizzare una nuova tangenziale e per alleggerire il carico di traffico nelle strade urbane (in attesa di un effettivo rafforzamento del trasporto pubblico di linea, extraurbano e urbano su gomma). Abbiamo trovato ampia resistenza, con alcune eccezioni, come il sostegno di Firenze Democratica e alcune valutazioni sui tentativi passati fatti da Italia Viva e alcuni consiglieri della stessa maggioranza”. Lo afferma il consigliere comunale di minoranza Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune.

“Ricordiamo che prima della bocciatura, l’intervento di AVS-Ecolò ha permesso di sospendere la votazione, con la disponibilità del Presidente Pampaloni. Era stato preso l’impegno di invitare il soggetto gestore autostradale, per capire i costi. Magari in Parlamento, come in Regione Toscana, soprattutto chi è passato da Palazzo Vecchio, potrebbe ricordarsi che esiste anche un Consiglio comunale”, sottolinea Palagi.

“Ricordiamo di essere convinti che sia necessario superare l’auto privata come cuore centrale della mobilità, ma vogliamo – conclude Palagi – anche fornire alternative concrete a nuove infrastrutture dal forte impatto, come la tangenziale, un nuovo aeroporto o la stazione Alta Velocità”.

In copertina: copyright Fotocronache Germogli