Comunicato Stampa
Firenze, 12 marzo 2025 – La cittadinanza si mobilita per difendere il patrimonio storico e sociale di Firenze.
Il prossimo 20 marzo alle ore 18, sul sagrato della Basilica di Santo Spirito, si terrà un flash mob di protesta contro la trasformazione dell’ex caserma Ferrucci in un Albergo di Lusso mascherato da RSA nella parte più grande del Convento di Santo Spirito, costituita dall’intero chiostro grande, detto anche Chiostro dell’Ammannati, comprendente anche la Cappella Corsini, e nel piano superiore del Chiostro c.d. ‘Dei Morti’. L’evento, organizzato dai residenti dell’Oltrarno, dai comitati cittadini e dagli stessi agostiniani della Basilica di Santo Spirito, ha l’obiettivo di denunciare l’operazione speculativa che rischia di snaturare ulteriormente il centro storico, a discapito della comunità e della sua identità culturale.
La Basilica di Santo Spirito, capolavoro del Rinascimento progettato da Filippo Brunelleschi, rappresenta un simbolo di valore storico e artistico riconosciuto a livello mondiale. Il suo convento e il chiostro, da sempre luoghi di spiritualità e accoglienza, devono rimanere fedeli alla loro vocazione storica e non essere trasformati in una struttura ricettiva di lusso. “La nostra Basilica e il suo convento non possono diventare l’ennesimo luogo di speculazione immobiliare. È una questione di dignità, di rispetto per la storia e per la funzione sociale che questi spazi devono continuare ad avere”, dichiara il priore Padre Giuseppe Pagano.
I promotori invitano tutta la cittadinanza a partecipare numerosi per difendere Santo Spirito da operazioni speculative e per chiedere trasparenza sul futuro della struttura. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo della cultura e del sociale, oltre ai residenti storici del quartiere
Foto cover: Giaccai, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons