Epifania 2026 senza Corteo dei Magi, Del Re: “Non abituiamoci a spettacoli privi di significato”

GERMOGLI PH 4 GENNAIO 2011 FIRENZE PIAZZA DEL DUOMO CORTEO STORICO DI PONTASSIEVE ALLA CAVALCATA DEI MAGI

Condividi sui social

La tradizione storica, che risale ai tempi dei Medici, non sarà celebrata neanche quest’anno. La mozione approvata dal Consiglio comunale per il ripristino del Corteo dei Magi rimane al momento sulla carta

 

A pochi giorni dall’Epifania, a Firenze il Corteo dei Magi non si terrà ancora una volta, e a chiarire la situazione è Cecilia Del Re, capogruppo di Firenze Democratica: “Alla vigilia dell’Epifania, ci risiamo. Alcuni media danno la notizia del Corteo dei Magi in partenza domani da piazza Pitti, ma purtroppo si tratta di una notizia non vera e interveniamo per fare chiarezza a chi in queste ore ci sta domandando notizie. La nostra mozione per ripristinare questa importante tradizione storica è stata approvata dal Consiglio comunale, sebbene con qualche modifica che ne attenua la ricorrenza annuale e il ruolo del Comune, ma per ora la mozione è rimasta sulla carta. Ci dispiace, dunque, che anche domani i bambini e le bambine della nostra città troveranno ancora solo la Befana che si cala da monumenti del centro cittadino, e non anche questa tradizione storica che risale ai tempi dei Medici e che aveva un significato ed un valore universale per ciò che i Magi stessi – provenienti da paesi e culture diverse – rappresentano. Non abituiamoci e rassegnamoci a show che possono intrattenere ma essere vuoti di significato”.

La precisazione arriva dopo alcune informazioni errate circolate nei media locali, mentre la capogruppo ribadisce l’importanza di valorizzare le tradizioni storiche della città e di garantire ai più piccoli esperienze culturali significative, sottolineando che l’attuale sospensione non è definitiva ma resta legata alle modalità di applicazione della mozione approvata dal Consiglio comunale.

Foto: Copyright Fotocronache Germogli