Italia Nostra Sezione Firenze invita al prossimo incontro del ciclo ”Firenze e il suo Territorio: storia , paesaggi, architetture”, questa volta dedicato ai “Parchi e giardini a Firenze tra passato e futuro “. Il tema, che sarà sviluppato da M. Zoppi, prof.ssa di Architettura del Paesaggio presso l’Università di Firenze, è particolarmente interessante, soprattutto alla luce delle prospettive e delle linee guida, delineate dal nostro Comune, nel Piano del Verde, approvato da poco.
Il quinto ciclo di incontri (9 conferenze e 2 passeggiate guidate), organizzato da Italia Nostra insieme all’Unità di ricerca “Paesaggio, patrimonio culturale e progetto” del Dipartimento di Architettura, ripercorre nuove tappe della storia della città e del territorio circostante con i processi geostorici, i paesaggi e le architetture. Su questi temi si confrontano specialisti e approcci appartenenti a discipline diverse. Particolare attenzione viene prestata, oltre che ai contenuti conoscitivi, alla presentazione e illustrazione filologica delle documentazioni storiche (cartografie, vedute, immagini pittoriche, foto d’epoca e altri documenti grafici e testuali) e dell’apparato bibliografico. Il ciclo intende offrire un utile contributo didattico all’utilizzazione degli strumenti critico-metodologici di base per eventuali approfondimenti da utilizzare nella scuola, nella ricerca e nella formazione di una cittadinanza attiva.
Le conferenze si terranno alle ore 17 nell’aula 11, al primo piano del plesso del DIDA di Santa Verdiana, ingresso da Piazza Ghiberti 27.
Il LINK per seguirla da remoto è il seguente: meet.google.com/akz-zzcg-dec
Per il programma completo CLICCA QUI
Foto © Fotocronache Germogli, 18 Gennaio 2023