Segretario generale, 7 mesi dopo Funaro si sblocca: la nomina prossima settimana

GERMOGLI PH: 2 GIUGNO 2025 FIRENZE PIAZZA DELLA REPUBBLICA E PIAZZA SIGNORIA FESTA DELLA REPUBBLICA CERIMONIA DELL'ALZABANDIERA E CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE DELL'ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA NELLA FOTO EUGENIO GIANI SARA FUNARO

Dopo 7 mesi di vacanza, un caldo sabato d’agosto, il Comune rompe gli indugi e annuncia: “All’inizio della prossima settimana la sindaca Sara Funaro firmerà il decreto di individuazione del nuovo segretario generale”. 

E soprattutto: “L’amministrazione è consapevole che questa figura è essenziale e si è attivata e sta svolgendo la procedura prevista”. Menomale…

 

C’è un primo sviluppo: dopo ben 7 mesi di attesa, il Comune di Firenze nominerà il segretario generale. Ieri, la redazione di La Firenze che vorrei ha scritto a Prefetto e Guardia di Finanza chiedendo lumi sulla vicenda, in copia persone di fiducia. Questo il testo integrale: “La presente per chiedervi delucidazioni in merito alla notizia, che da giorni rimbalza sulle testate locali, dell’assenza da 7 mesi circa di un segretario generale al Comune di Firenze. Si tratta di un ruolo indispensabile nella pubblica amministrazione e, come tanti concittadini sgomenti e increduli ci scrivono, siamo convinti che questa vacanza prolungata e irragionevole abbia e possa ancora produrre irreparabili danni alla collettività. Come redazione de La Firenze che vorrei abbiamo pubblicato diverse prese di posizione in merito e vorremmo urgentemente un chiarimento da parte vostra per evitare che qualcuno senta la necessità di suonare la Martinella”. A questa mail nessuno ha risposto.

Ieri mattina sono intervenuti i consiglieri della Lista civica Eike Schmidt – la cui presa di posizione ha avuto risonanza nazionale oltreché locale -, oggi Fratelli d’Italia, prima della nota del Comune, ha scritto al Prefetto (c’era stata anche un’interrogazione in Parlamento degli onorevoli La Porta e Michelotti); nelle settimane e nei mesi precedenti avevano sollevato il caso Firenze Democratica e Sinistra Progetto Comune. Sembra che le minoranze si siano inserite in un impasse tra correnti dentro il PD, costringendo la Giunta Funaro a sbloccarsi. Nel frattempo, i colleghi di Ok! Firenze e Nove da Firenze hanno seguito attentamente il caso, uscito su Il Tempo di oggi.

A conclusione di tutto ciò, un lettore ci ha scritto: “Perché Prefetto e Gdf non rispondono alla mail di Somigli e poche ore dopo il comune di Firenze fa il suo comunicato? Perché il comunicato non risponde alla mail di Somigli? Fino a quando abuserete della nostra pazienza? Perché il sindaco vuole deprimere coloro che pensano veramente e chiedono di sapere solo perché. Il Sindaco senza segretario diventa un potente che non vuole cedere il controllo ed è disposto a emarginare e ridicolizzare”. Seguiremo il caso e daremo conto di eventuali nuovi sviluppi.

In copertina: copyright Fotocronache Germogli