Presentati i numeri delle pattuglie antidegrado: il consigliere di Gruppo Misto–Noi Moderati riflette sui dati e accusa il Comune di scarsa concretezza
Nel corso di un question time oggi in aula sono emersi i numeri dell’impegno del Comune di Firenze contro il degrado urbano, dati che il consigliere del Gruppo Misto–Noi Moderati Luca Santarelli definisce decisamente insufficienti. Secondo quanto riportato, “4 pattuglie su due turni ovvero 8 agenti, 30 destinati al Pol-cascine (sempre su due turni) e 20 nel servizio pubblico” rappresenterebbero il massimo sforzo messo in campo dall’amministrazione, un impegno che Santarelli giudica lontano dalle aspettative e dai toni utilizzati nei giorni scorsi dal Sindaco, che aveva accusato il Ministero di scarso coinvolgimento nella lotta per la sicurezza.
“Chi scrive è certo che ogni soggetto avente un ruolo debba assolverlo al meglio”, afferma il consigliere, ricordando come lo scorso 9 ottobre, insieme agli onorevoli Mara Carfagna e Alessandro Colucci, sia stato ricevuto dal Ministro Piantedosi per chiedere un incremento del personale.
“Ne sono arrivati oltre 230 nella regione. Qualcuno dirà pochi, meglio di niente dico io, e comunque un ottimo inizio”, prosegue Santarelli, sottolineando però come all’impegno del Ministero non corrisponderebbe quello del Comune: “Lo stesso non si può dire per l’amministrazione fiorentina che oltre i grandi proclami, non fa seguire i fatti… ma la colpa è sempre degli altri”. Conclude quindi ribadendo che “il numero degli agenti della municipale destinati alla lotta al degrado sono davvero insufficienti”.
Foto: Copyright Fotocronache Germogli
