Arrivano i nuovi agenti della municipale, ma mancano le divise

GERMOGLI PH: 20 GENNAIO 2025 FIRENZE STADIO RIDOLFI GIURAMENTO DEI NUOVI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE DI FIRENZE NELLA FOTO
di Roberto Vedovi

Hanno sbandierato per mesi l’arrivo di nuovi agenti: grandi cerimoniali, giuramenti in pompa magna e… nessuno ha pensato alle divise! 

Mancano le divise da pioggia per i nuovi agenti della Municipale, un errore di pianificazione, una leggerezza, chiaro segnale della mancanza di programmazione atavica di questa Giunta, del PD in generale. Una conferma che evidentemente, quando non ci sono stimoli a far meglio, e si siede sul trono del potere da sempre, non si ha la motivazione necessaria per progredire. E data questa leggerezza, viene da pensare con quale spirito possano aver affrontato opere mastodontiche come la rete tramviaria.

Nel Comunicato Istituizionale del Consigliere Massimo Sabatini c’è inoltre il link al comunicato sindacale che chiede che tutto il personale che non sia dotato della divisa uniforme o di altro abbigliamento adatto, non venga impiegato in nessun servizio che preveda l’esposizione alle intemperie per le quali non siano adeguatamente vestiti e/o dotati degli idonei strumenti di lavoro.

Questo il comunicato del consigliere Sabatini (Lista Schmidt):

“Nuovi agenti della Polizia Municipale, bene, visto il deterioramento della sicurezza in città e l’impatto dell’abusivismo, ma senza adeguate divise per proteggersi dalla pioggia battente di questi giorni. Ho appreso dei problemi del nuovo personale da una comunicazione del sindacato che lamenta l’assenza di queste divise per i nuovi assunti. Incredibile come Giunta e Assessore competente non abbiano saputo gestire e organizzare nemmeno questa. Da quanto appreso, inoltre, l’appalto per nuove divise sarebbe scaduto e, forse, dovranno aspettare dopo l’estate per avere indumenti idonei. Infatti, nonostante precise disposizioni, vediamo in questi giorni agenti solo con la pettorina gialla e alcuni non hanno nemmeno il berretto. Tanti annunci per i nuovi vigili, così poca preparazione, così tanta disattenzione verso i nuovi lavoratori che rappresentano l’Ente. Presenterò un atto per impegnare l’amministrazione a provvedere subito”. 

Foto: Copyright Fotocronache Germogli. Giuramento dei nuovi agenti della Polizia Municipale, 20 gennaio 2025