Quattro atti all’ordine del giorno: due mozioni e un’interrogazione presentate dal capogruppo Daniele Brunori, affiancate dalle prime due mozioni del consigliere Leonardo Giannelli.
È con questi numeri che Via Nova si presenta al Consiglio comunale del prossimo 30 giugno, risultando il gruppo consiliare più attivo della seduta.
Le iniziative riguardano temi concreti e molto sentiti dalla cittadinanza: il raffrescamento delle scuole comunali, la tutela del Parco della Piana, la situazione di degrado del Parco dell’Oliveta e un’interrogazione per fare chiarezza sul progetto di riqualificazione del centro cittadino, che interesserà piazze e vie strategiche di Sesto Fiorentino.
«Avevamo detto in campagna elettorale che saremmo stati un’opposizione seria, propositiva e instancabile. Dopo poco più di un mese dall’insediamento manteniamo quell’impegno con fatti concreti», dichiara il capogruppo Daniele Brunori. «Portiamo in aula temi che riguardano la qualità della vita, la scuola, l’ambiente, il decoro urbano e la trasparenza amministrativa. In particolare chiediamo che il progetto di riqualificazione del centro venga finalmente illustrato pubblicamente: ad oggi è stato visto soltanto da una ristretta cerchia di persone, mentre riteniamo che interventi così importanti debbano essere condivisi con tutta la città».
Soddisfazione anche da parte del consigliere Leonardo Giannelli, che firma le sue prime due mozioni consiliari dedicate al Parco della Piana e al Parco dell’Oliveta.
«Sono due luoghi simbolici per Sesto Fiorentino che meritano maggiore attenzione. Il Parco della Piana rappresenta un patrimonio ambientale da tutelare e valorizzare, mentre il Parco dell’Oliveta necessita di interventi per contrastarne il degrado e restituirlo pienamente ai cittadini. Sono orgoglioso di iniziare il mio percorso in Consiglio portando all’attenzione dell’aula temi così concreti».
Via Nova ribadisce così la volontà di svolgere un’opposizione costruttiva ma determinata, con l’obiettivo di contribuire, attraverso proposte e controllo dell’azione amministrativa, al futuro della città.

